Sci Alpino
Sci Alpino, Peter Fill in esclusiva: “Voglio tornare sul podio”
Sempre nel corso della manifestazione Fisi on Tour di Milano siamo riusciti a intervistare Peter Fill. L’altoatesino di Bressanone, classe 1982, vanta 2 medaglie ai Mondiali: la prima nel supergigante della Val d’Isere 2009 e la supercombinata di Garmisch 2011. Il carabiniere, che vanta nove podi in Coppa del Mondo, l’anno scorso non ha ottenuto risultati eclatanti, quindi cerca il riscatto in questa stagione e proprio in funzione delle Olimpiadi di Sochi gli abbiamo posto le seguenti domande.
Prima di tutto come è andata la preparazione e come ti senti?
“Sono abbastanza contento, la preparazione è andata abbastanza bene, anche se siamo stati sfortunati con il tempo, in Cile soprattutto. Le prime due settimane in Argentina sono andate regolari, abbiamo provato le discipline tecniche, mentre in Cile abbiamo lavorato sulla velocità, per pochi giorni ma con dei buoni risultati”.
Cosa ti aspetti da questa stagione, ti ritroveremo a lottare al vertice?
“Certamente cercherò di vincere, o per lo meno di salire sul podio. Bisogna anche avere un po’ di fortuna: lo scorso anno ero sempre veloce ma ho commesso troppi errori che ne hanno pregiudicato il risultato finale. Questa stagione non ne devo più commettere”.
Questa situazione è anche dovuta al continuo cambio di sci?
“Sicuramente in gigante è cambiato tanto ed ho fatto molta fatica ad adattarmi. In discesa e supergigante non è cambiato moltissimo, non imputo ai materiali comunque i miei errori. Inoltre la caduta di Kitzbuhel ha influito abbastanza sulla mia condizione”.
Cosa ne pensi della pista di Sochi, ti piace?
“Si è molto bella e molto tecnica, sarà difficile interpretare la gara alla luce delle diverse condizioni metereologiche. Abbiamo dovuto gareggiare con della neve completamente ghiacciata in una giornata di sole con temperature bassissime che sfioravano i -20. Bisgonerà trovare il giusto assetto”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com
Twitter: @nvpersie7
Facebook: nvpersie7