Softball
Softball, Serie A1 2019, 1a giornata: Pianoro sorprende Bussolengo all’esordio, doppie vittorie per Forlì, Bollate e Saronno
Comincia con un risultato contro pronostico la Serie A1 di softball 2019: Pianoro riesce a far suo uno dei due match con le Campionesse d’Italia di Bussolengo, e anche in maniera assai netta. Sono solo tre le squadre con punteggio pieno, e cioè Forlì, Saronno e Bollate. Andiamo a vedere cos’è successo in questo primo turno.
Caronno-Saronno
Doppia vittoria per le ospiti, ma solo dopo due battaglie vere. Nel primo match, l’inning d’apertura vede Rossini mandare a casa Alicart con un singolo, nel terzo è un doppio di Ambrosi a dare a Juarez il punto del 2-0. Nella quarta ripresa si accende Saronno con singolo di Nicolini da due RBI (Giudice e Biroci), poi nella quinta va a segno Marrone e nella sesta è decisivo il triplo di Rotondo che porta altri due punti a casa. Juarez riesce solo a portare Alicart a casa per il 3-5 finale. La seconda gara finisce in grande lotta: dopo il 2-2 dei sette inning regolamentari (Alicart e Cardon a casa da una parte, Marrone su lancio pazzo e Rotondo dall’altra), Caronno piazza Marocchino in seconda e incassa il fuoricampo di Ambrosi che, assieme alla sua compagna, regala alle padrone di casa il 4-2. La risposta di Saronno è veemente: Marrone in seconda, che va quasi subito a segno con la complicità di Longhi, infine doppio da due RBI di Bettinsoli che manda Bloom e Rotondo a casa e le ospiti a festeggiare il 4-5 ottenuto.
Forlì-Caserta
Due incontri completamente diversi vanno in scena in terra forlivese: nel primo bastano quattro inning a Cacciamani e compagne per superare la neopromossa Caserta. La parte bassa della terza ripresa è la chiave, con ben nove punti messi a segno dalla Poderi dal Nespoli, tra i quali si segnala un fuoricampo della stessa Cacciamani da tre RBI. Più lottata la seconda gara, dove al doppio di Carlotta Onofri che manda a segno Cerioni e al singolo a destra di Piancastelli da due RBI (Maulden e ancora Carlotta Onofri) rispondono le prime segnature di Caserta in A1. La firma è di Hibbertova e Tornes, che in quello stesso quinto inning, vanno a punti su errore forlivese. Veronica Onofri, nell’ultima ripresa, decide che non è il caso di proseguire oltre la contesa: doppio a sinistra con tre RBI (Cacciamani, Ricchi e Piancastelli) e partita finita 6-2.
Parma-Bollate
La prima partita vede Parma sfiorare il miracolo contro la forte compagine ospite. La speranza la regala Melassi che prima ruba la seconda base, poi viene aiutata ad andare a segno da Mazzoni: è il secondo inning. Arriva subito la reazione di Bollate, con Glover che piazza un triplo centrale tale da spedire a casa Chiodaroli e Fumagalli e poi arrivarci lei stessa su errore in lancio. Le padrone di casa accorciano le distanze nella quinta ripresa, ma nell’ultima entra sul monte di lancio Greta Cecchetti per le ospiti, il che rende impossibile la rimonta. Proprio Cecchetti rende quasi impossibile qualsiasi cosa al Taurus nel secondo incontro, mentre in attacco le cose per l’MKF vanno più che bene: comincia Glover su errore nel primo inning, mentre nel quarto Bigatton va a segno su errore e ancora Glover estrae dal cilindro un fuoricampo da due RBI. Bollate dilaga ancor di più nella sesta ripresa, arrivando al 7-0 e determinando la fine anticipata.
Collecchio-Castellana
Collecchio domina il primo match, anche se a passare in vantaggio sono le Thunders con un fuoricampo di Tarango che porta a casa anche Texeira per lo 0-2. Collecchio avanza con costanza ed effettua il sorpasso nella seconda ripresa, con singoli di Ravanetti, Zavaroni (2 RBI) e Stiene che valgono il 5-2, dopo un’altra segnatura precedente. Le padrone di casa non si fanno troppi problemi a spingere sull’acceleratore, con la perla finale del fuoricampo da tre punti di Colonna che determina il 10-1 e l’interruzione per manifesta al quarto inning. Si ribalta tutto nel secondo incontro: Castellana pare poterla vincere dopo cinque riprese e i numeri a profusione del duo Tarango-Texeira. Sull’1-4, però, si risveglia un po’ tutta Collecchio nella parte bassa del quinto inning, spedendone due in seconda e terza base e poi portando a casa Ravanetti su singolo a destra di Chiesa. E’ quest’ultima ad andare a segno su singolo di Zavaroni per il 3-4, ridando vita alle padrone di casa. Un errore difensivo, però, lascia andare a casa Texeira e Giacometti per il 3-6, e a nulla serve il tentativo di rimonta di Moreland e Chiesa (quest’ultima su lancio pazzo): finisce 5-6.
Pianoro-Bussolengo
Grande sofferenza per Bussolengo nella prima partita, che si conclude per 5-7. Le Campionesse d’Italia vanno subito in vantaggio con un grande primo inning (a segno Gasparotto su errore, Vigna su Princic colpita da Ronchetti, Myers), ma Pianoro recupera in maniera lenta e inesorabile, segnando un punto a ripresa fino a impattare nella quarta con Giannini su errore avversario. Soldi e Gasparotto lavorano sodo per il 3-5 al quinto, solo per vedere Giannini e Brandi sparare due tripli che le portano poi a segno per il 5-5. Risolve tutto Jansen all’ultimo inning con un gran triplo che manda a segno Vigna e Soldi. Il secondo match, invece, è quello del ribaltone. Un doppio al centro di Myers manda Vigna a casa, e sembra subito un buon segnale per Bussolengo. Arriva, invece, un secondo inning da quattro punti consegna a Pianoro un vantaggio di 4-1 che pareva insperato, con Mattioli, Trevisan e Brandi in grandissima evidenza. La corsa della Tecnolaser non si ferma più: nella terza ripresa Floyd piazza un doppio a sinistra che permette a Collina di segnare il punto del 5-1. Proprio quest’ultima, un inning dopo, manda a segno Brandi con un singolo al centro, poi, assieme a Parisi, sfrutta un altro bel colpo di Minardi per il definitivo 8-1: l’incontro finisce così, dopo cinque riprese.
CLASSIFICA
1. Forlì, Bollate, Saronno 1.000 (2-0)
4. Bussolengo, Castellana, Pianoro, Collecchio (1-1)
7. Caserta, Parma, Caronno (0-2)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIBS – K73 / Oldmanagency