Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ettore Griffoni
Conegliano non vuole smettere di sognare. La formazione allenata da Daniele Santarelli scenderà in campo domani sera al PalaVerde di Treviso per sfidare il Fenerbahce nel primo atto della semifinale della Champions League 2018-2019 di volley femminile. Le Pantere hanno superato il quarto di finale contro l’Eczacibasi Istanbul con una incredibile rimonta, entrata di diritto nella storia recente della pallavolo italiana al femminile, e dovranno sfruttare l’entusiasmo di quella vittoria per affrontare un’altra sfida decisamente complicata. Sarà fondamentale per Miriam Sylla e compagne ottenere un risultato positivo nella sfida di andata per non dover rincorrere ancora una volta in vista del ritorno sul campo avversario.
Segui Conegliano-Fenerbahce in diretta streaming su DAZN
La formazione turca del Fenerbahce è sicuramente un avversario di assoluto valore, anche se Conegliano può affermare senza timore di smentita di aver eliminato le principali favorite per il successo finale. Le ragazze allenate dal serbo Zoran Terzic hanno superato Scandicci nel quarto di finale aggiudicandosi entrambe le sfide, ma rischiando di subire una clamorosa rimonta nella sfida di ritorno. La schiacciatrice cubana Melissa Vargas è stata la grande protagonista del doppio confronto, dominando in particolare tra le mura amiche con ben 35 punti. La difesa delle Pantere dovrà fare grandissima attenzione anche alla messicana Samantha Bricio, che conosce molto bene le prossime avversarie avendo giocato a Conegliano le ultime due stagioni. Grande esperienza internazionale anche per la capitana Eda Erdem e per la bulgara Dobriana Rabadžieva, anche per lei una stagione con la maglia della società veneta nel lontano 2010-2011, che si è aggiunta al gruppo nel mese di gennaio rinforzando una rosa già molto competitiva. La regia della serba Ana Antonijevic cercherà infine di orchestrare al meglio il potenziale offensivo.
Conegliano non ha sicuramente nulla da invidiare alle prossime avversarie. La croata Samanta Fabris ha deluso nell’ultima partita europea e la coppia statunitense composta dalle schiacciatrici Kimberly Hill e Karsta Lowe si è presa la scena trascinando le proprie compagne al successo. La grinta di Miriam Sylla sarà una risorsa fondamentale, alla pari delle difese del libero Monica De Gennaro, impressionante contro l’Eczacibasi. La palleggiatrice polacca Joanna Wolosz si è sempre dimostrata molto affidabile in stagione, così come decisamente solido è anche il reparto delle centrali, dove insieme all’olandese Robin De Kruijf, Santarelli ha sempre alternato in maniera estremamente funzionale Raphaela Folie e Anna Danesi. La precisione in ricezione e la costanza di rendimento al servizio saranno le basi necessarie per conquistare la vittoria e per rendere un po’ più agevole il cammino verso la finale. Conegliano dovrà comunque mantenere in qualsiasi caso la concentrazione, ben consapevole che la sfida di domani è soltanto il primo tempo e che nulla sarà impossibile o già scritto in vista del ritorno.
Segui Conegliano-Fenerbahce in diretta streaming su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it