Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FITA
La notizia era già nell’aria da qualche giorno, ma l’ufficialità è arrivata soltanto questa mattina: l’Italia ospiterà lo European Qualification Tournament 2020. L’appuntamento che si svolge con cadenza quadriennale e che vedrà gli atleti competere per conquistare l’accesso alle Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgerà a Milano dal 24 al 25 aprile del prossimo anno. Il capoluogo lombardo farà il suo debutto sulla scena del taekwondo internazionale e nei prossimi mesi saranno comunicate le informazioni logistiche della manifestazione (programma, orari, sede). La scelta dell’Italia per questo appuntamento testimonia ancora una volta la considerazione di cui il movimento azzurro gode a livello mondiale (la FITA è stata premiata nel 2018 come miglior federazione nazionale).
L’evento rappresenterà l’ultima possibilità per accedere alla rassegna olimpica. Il regolamento di qualificazione prevede infatti come primo criterio la classifica del ranking mondiale, attraverso la quale conquisteranno il pass i migliori cinque per ogni categoria, mentre il secondo criterio riguarda soltanto i vincitori delle Grand Slam Series. La competizione sarà particolarmente agguerrita e soltanto i primi due classificati delle otto categorie di peso olimpiche si qualificheranno a Tokyo 2020. Al momento l’unico italiano che potrebbe puntare a qualificarsi attraverso il ranking è il pugliese Vito Dell’Aquila, che dovrà però disputare un 2019 di assoluto livello per riuscire nell’impresa ed evitare di passare attraverso il torneo di qualificazione.
European Qualification Tournament for TOKYO 2020 Olympic and Paralympic Games goes to Milan https://t.co/O78SvBWOl3 pic.twitter.com/DBwONTPIM4
— Taekwondo Europe (@tkdeurope) April 3, 2019
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it