Seguici su

Nuoto

Nuoto, Campionati italiani Riccione 2019: la sfida Detti-Paltrinieri, Federica Pellegrini vuole il bis

Pubblicato

il

La terza giornata dei Campionati italiani di nuoto a Riccione è ormai alle porte e altri pass per i Mondiali 2019 a Gwangju (Corea del Sud) sono in arrivo. Al momento il computo è di dodici considerando anche la staffetta femminile della 4×200 stile libero. Un day-3 in cui la carne al fuoco o per meglio dire, visto che ci si trova in una località di mare, il pesce al fuoco non mancherà.

IL DUELLO PALTRINIERI-DETTI – Il giorno della grande sfida è arrivato per i “Gemelli diversi” del nuoto nostrano. Detti ha già fatto capire di esserci grazie al successo nei 400 stile libero valso il record italiano eguagliato, la prima prestazione mondiale dell’anno davanti al cinese Sun Yang e il pass iridato. Oggi il confronto e Paltrinieri non vorrà recitare il ruolo della vittima sacrificale visto che il carpigiano anche quando gioca a carte non ci sta a perdere. Sedici vasche nelle quali si guarderà a quel che i due amici/rivali sapranno esprimere in acqua ma anche al cronometro, sempre in relazione a quanto ha saputo fare Sun in quel di QingdaoL’ultimo incrocio tra i due agli Assoluti risale a due stagioni fa, visto che il livornese è reduce dai famosi problemi alla spalla che si spera facciano parte definitivamente del passato. Arrivò una vittoria di Gabriele e al buon Greg quel riscontro non piacque troppo. Non è un caso che poi nei suoi 1500 stile libero diede libero sfogo a tutto il proprio talento. Per questo le motivazioni non mancheranno, tenendo conto del tempo limite di 7’51″6, sulla carta alla portata di entrambi salvo sorprese clamorose in gara.

IL BIS DI FEDERICA E SIMONA – L’1’56″60 nei 200 stile libero ha il sapore di nona partecipazione iridata per la campionessa di Spinea. Dopo l’esibizione nella quattro vasche, è il momento di quella nella gara regina, sposata nell’ultimo biennio per staccare un po’ la spina dalle tensioni dell’altra specialità e lavorare anche per il passaggio veloce dei 200 sl. Visto il contesto nazionale, Pellegrini non dovrebbe avere problemi a mettere la mano davanti alle altre e, tenuto conto della preparazione, sarà interessante verificare il crono che verrà fuori. Il 53″7 è il tempo di qualificazione e vedremo se la veneta sarà in grado di farlo o meno. In cerca del bis anche Simona Quadarella, dopo il titolo degli 800 sl. La Regina d’Europa del mezzofondo intenzionata a porre il sigillo nei 1500 sl.

LA NOUVELLE VAGUE – Una giornata nella quale ci si aspetta molto anche dai giovani. I 200 misti hanno due nomi su tutti: Ilaria Cusinato e Thomas Ceccon. L’allieva di Stefano Morini viene da una gara nei 400 misti in cui quella frazione a stile libero non l’ha propria digerita la classe ’99. La voglia di riscatto nella distanza più breve c’è, volendo dimostrare in primis a se stessa ciò di cui è capace (tempo limite: 2’11″7). Per il classe 2001 il discorso è un po’ diverso. Nei 100 dorso è arrivata la soddisfazione del biglietto staccato per la Corea del Sud e le chance per fare lo stesso nell’alternarsi degli stili ci sono tutte (tempo limite: 1’58″2). E poi grandi attese per Alessandro Miressi. Un’annata nella quale gli acciacchi fisici non sono mancati nel caso dell’atleta piemontese. Episodi che lo hanno un po’ frenato, tuttavia la voglia di andar forte è ben presente. Il 48″2 (limite FIN) non è semplice ma da parte del primatista italiano (47″92), nonché campione europeo in carica, è lecito attendersi un riscontro considerevole.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CP DC Press / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità