Seguici su

Nuoto

Nuoto, Campionati Italiani 2019: Detti, Paltrinieri e Acerenza superlativi. Primo, secondo e terzo tempo stagionale al mondo negli 800 sl!

Pubblicato

il

Comincia con il botto la terza giornata dei Campionati Italiani di nuoto 2019 in corso di svolgimento a Riccione. Gabriele Detti ha conquistato il titolo degli 800 sl, precedendo il rivale storico (nonché amico fraterno) Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza. Una gara di livello stellare: non solo gli atleti in questione hanno timbrato il pass per i Mondiali di Gwangju (era una formalità), ma hanno fatto registrare rispettivamente anche il primo, secondo e terzo crono mondiale stagionale, precedendo nettamente il cinese Sun Yang.

L’avvio di gara vedeva Paltrinieri transitare ai 100 metri al comando in 55″76, appena davanti a Detti: i Gemelli Diversi davano vita sin da subito ad un duello entusiasmante. Spalla a spalla, i due fenomeni del nuoto tricolore procedevano costantemente sulla stessa linea, con Acerenza non così distante.

A metà gara Paltrinieri marciava in 3’52″32, appena 15 centesimi davanti a Detti. Il toscano attendeva le ultime due vasche per cambiare marcia e sfoderare il consueto rush finale che lo ha reso grande. Con una progressione inarrestabile, il classe 1994, più famelico e determinato che mai dopo la stagione 2018 vissuta ai box a causa di un infortunio alla spalla, staccava il carpigiano e andava ad imporsi in 7’43″83, bissando il trionfo di due giorni fa nei 400 sl. La sensazione è che Detti abbia vinto quasi in scioltezza, non dando fondo completamente a tutte le energie nel serbatoio. Di sicuro un chiaro messaggio al mondo da parte del campione iridato in carica.

Per Paltrinieri, che considera il Campionato Italiano come una mera tappa di passaggio in vista del doppio impegno estivo tra nuoto di fondo ed in corsia, un ottimo 7’45″35, mentre il podio è stato completato da Acerenza 7’47″20, altro allievo del tecnico Stefano Morini.

C’è da scommetterci che la sfida infinita tra Paltrinieri e Detti non sia finita qui: l’appuntamento è per sabato 6 aprile con gli attesissimi 1500 sl.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Enrico Spada

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità