Seguici su

Nuoto

Nuoto, Assoluti Riccione 2019: 4×100 stile, quante novità! Chi sarà il quarto moschettiere?

Pubblicato

il

Veloce, velocissima ma incompleta. La 4×100 stile libero maschile ha preso quasi completamente forma dopo i 100 di ieri e non sono mancate sorprese, conferme ed esclusioni (temporanee) eccellenti.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEGLI ASSOLUTI DI NUOTO DEL 5 APRILE DALLE ORE 10.00

La prima notizia buona è che c’è fermento nel mondo della velocità. I pluri-titolati protagonisti della 4×100 dei tempi d’oro, i vari Magnini, Orsi, Dotto & c. hanno un gruppo ormai completo di successori. Questo non significa che Dotto e Orsi siano per forza fuori causa (entrambi hanno le qualità per tornare in corsa, se non quest’anno, il prossimo), ma le alternative non mancano e sono sicure e tutto sommato affidabili.

Il faro della “nouvelle vague” della staffetta veloce è il campione europeo dei 100 stile Alessandro Miressi, capace di nuotare ieri 48”32 dopo un inverno da incubo con problemi di ogni tipo. Il nome nuovo è quello di Manuel Frigo, originario di Rosà, altro prodotto del fervido territorio vicentino, in grado, grazie al lavoro svolto a Milano con Claudio Rossetto, di chiudere al secondo posto la finale tricolore con tanto di minimo per la staffetta. 

Il terzo nome è quello di Santo Condorelli, ormai italiano a tutti gli effetti che ha aggiunto un pizzico di verve americana ai Campionati con un comportamento molto “yankee” ma apprezzato da pubblico e compagni. Un passaggio ai 50 “too fast”, troppo veloce, pagato nella vasca di ritorno ma il suo tempo lascia molto ben sperare per il futuro, sia in prospettiva staffetta sia per la gara individuale, senza dimenticare che l’ex canadese ha avuto diversi problemi fisici nella marcia di avvicinamento a Riccione.

Per il quarto e l’eventuale quinto elemento, si dovrà aspettare il Sette Colli a metà giugno che servirà per completate la squadra ma il mazzo dei nomi sarà poco distante da quello dei finalisti che non sono riusciti a centrare il minimo, Zazzeri, Dotto e Vendrame, che assieme a Orsi formano un quartetto che si giocherà i due posti restanti (uno come riserva) in staffetta e che potrebbero rientrare in gioco anche per un posto nella gara individuale a fianco del campione europeo Miressi.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Enrico Spada

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità