Pallavolo
Volley maschile, Serie A1: le pagelle della prima giornata
Ieri si è disputata la prima giornata del campionato 2013-2014 di volley maschile (clicca qui per tutti i risultati). Di seguito le nostre consuete pagelle.
GERT VAN WALLE: 10. Il belga è il grande dominatore ed è il trascinatore della grande impresa di giornata. 31 schiaccianti punti per condurre la sua Città di Castello a una clamorosa vittoria sulla superfavorita Piacenza: devastante in attacco (54% ma una potenza inaudita) dove viene sempre ben imbeccato dall’ex Corvetta, servizio determinante e sempre incisivo, ottimo a muro (4). Gli umbri sognano e iniziano al meglio il campionato della fusione con San Giustino.
ALEKSANDAR ATANASIJEVIC: 9. Semplicemente maiuscolo, è lui a firmare la seconda impresa di giornata. Il serbo spinge la sua Perugia con 28 punti (51% in attacco, 3 muri) e riesce a sbancare il fortino di Cuneo. Ad accompagnare l’uragano ci ha pensato un eccellente Petric (19). Gli umbri volano.
THOMAS BERETTA: 8. Che esordio! Il centralone fa il percorso inverso rispetto alla norma: prima debutta in Nazionale e si rende protagonista di una grandissima estate. Poi esordisce in Serie A1. Ieri pomeriggio non si fa emozionare dalla prima volta e conduce Modena a una netta vittoria nel derby contro Ravenna. A spiccare un fantastico 100% in attacco: sette schiacciate, sette punti, a cui si aggiungono due bei muri.
MACERATA: 7. Inizia al meglio l’era del post Savani e Travica. Il migliore in campo è Marco Podrascanin (11 punti, 88% in attacco), Zaytsev è un po’ sotto tono, Kurek debutta in campionato al meglio. Arrivano tre punti comodi contro Molfetta anche se per il futuro ci sarà tanto da lavorare.
MAURO GAVOTTO: 7. La professionalità dell’uomo franchigia. Ci pensa lui alla sua Vibo Valentia e fa capire che i calabresi non sono in Serie A1, ancora una volta, per caso. Sigla 22 punti, è una spina nel fianco nella deludente Verona, porta a casa i tre punti e la Tonno Callipo inizia il campionato con una vittoria per la terza stagione consecutiva.
GIULIO SABBI: 6. Non è facile tenere in piede da soli una squadra intera. Da opposto ci prova, tiene a galla la sua Molfetta contro Macerata, nell’esordio più difficile che potesse capitare. Lui è su tutti i palloni, mette in difficoltà i marchigiani con 14 punti e il 62% in attacco, ma non basta.
MARCO BONITTA: 5. Il Campione del Mondo con l’Italvolley femminile nel 2002 tornava su una panchina di A1 maschile dopo cinque anni (un brutto mese a Taranto), ma debutta con una cocente sconfitta. La sua Ravenna è ancora un cantiere aperto, sebbene ci siano tutte le carte in regola per fare bene (Cester, Patriarca, Bari): vedremo nelle prossime settimane.
LUCA VETTORI: 4. L’opposto cilecca clamorosamente l’esordio da titolare nel massimo campionato. Dopo una magnifica estate con l’Italia, il giovane si blocca e non riesce mai a ingranare. Termina l’incontro con solo quattro punti all’attivo, non gioca nemmeno il quarto set ed è parso opaco per tutta la durata dell’incontro. Da recuperare già dal prossimo weekend.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook