Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, Serie A1: le pagelle della prima giornata

Pubblicato

il

Ieri si è disputata la prima giornata del campionato 2013-2014 di volley maschile (clicca qui per tutti i risultati). Di seguito le nostre consuete pagelle.

 

GERT VAN WALLE: 10. Il belga è il grande dominatore ed è il trascinatore della grande impresa di giornata. 31 schiaccianti punti per condurre la sua Città di Castello a una clamorosa vittoria sulla superfavorita Piacenza: devastante in attacco (54% ma una potenza inaudita) dove viene sempre ben imbeccato dall’ex Corvetta, servizio determinante e sempre incisivo, ottimo a muro (4). Gli umbri sognano e iniziano al meglio il campionato della fusione con San Giustino.

 

ALEKSANDAR ATANASIJEVIC: 9. Semplicemente maiuscolo, è lui a firmare la seconda impresa di giornata. Il serbo spinge la sua Perugia con 28 punti (51% in attacco, 3 muri) e riesce a sbancare il fortino di Cuneo. Ad accompagnare l’uragano ci ha pensato un eccellente Petric (19). Gli umbri volano.

 

THOMAS BERETTA: 8. Che esordio! Il centralone fa il percorso inverso rispetto alla norma: prima debutta in Nazionale e si rende protagonista di una grandissima estate. Poi esordisce in Serie A1. Ieri pomeriggio non si fa emozionare dalla prima volta e conduce Modena a una netta vittoria nel derby contro Ravenna. A spiccare un fantastico 100% in attacco: sette schiacciate, sette punti, a cui si aggiungono due bei muri.

 

MACERATA: 7. Inizia al meglio l’era del post Savani e Travica. Il migliore in campo è Marco Podrascanin (11 punti, 88% in attacco), Zaytsev è un po’ sotto tono, Kurek debutta in campionato al meglio. Arrivano tre punti comodi contro Molfetta anche se per il futuro ci sarà tanto da lavorare.

 

MAURO GAVOTTO: 7. La professionalità dell’uomo franchigia. Ci pensa lui alla sua Vibo Valentia e fa capire che i calabresi non sono in Serie A1, ancora una volta, per caso. Sigla 22 punti, è una spina nel fianco nella deludente Verona, porta a casa i tre punti e la Tonno Callipo inizia il campionato con una vittoria per la terza stagione consecutiva.

 

GIULIO SABBI: 6. Non è facile tenere in piede da soli una squadra intera. Da opposto ci prova, tiene a galla la sua Molfetta contro Macerata, nell’esordio più difficile che potesse capitare. Lui è su tutti i palloni, mette in difficoltà i marchigiani con 14 punti e il 62% in attacco, ma non basta.

 

MARCO BONITTA: 5. Il Campione del Mondo con l’Italvolley femminile nel 2002 tornava su una panchina di A1 maschile dopo cinque anni (un brutto mese a Taranto), ma debutta con una cocente sconfitta. La sua Ravenna è ancora un cantiere aperto, sebbene ci siano tutte le carte in regola per fare bene (Cester, Patriarca, Bari): vedremo nelle prossime settimane.

 

LUCA VETTORI: 4. L’opposto cilecca clamorosamente l’esordio da titolare nel massimo campionato. Dopo una magnifica estate con l’Italia, il giovane si blocca e non riesce mai a ingranare. Termina l’incontro con solo quattro punti all’attivo, non gioca nemmeno il quarto set ed è parso opaco per tutta la durata dell’incontro. Da recuperare già dal prossimo weekend.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità