Seguici su

Softball

Softball, Serie A1 2019, 2a giornata: Bollate e Saronno restano a punteggio pieno, Bussolengo fa l’en plein con Forlì

Pubblicato

il

Si sono disputate oggi quattro delle cinque doppie partite della seconda giornata di Serie A1 di softball 2019. All’appello manca soltanto Pianoro-Castellana, che andrà in scena nella giornata di domani. Andiamo, intanto, a vedere cos’è successo in un giorno in cui il senso unico, pur nelle sue varie sfumature, ha regnato in tre dei quattro confronti.

Caserta-Saronno
L’esordio stagionale in casa di Caserta si risolve, nella prima gara, in un dominio incontestabile di Saronno, che chiude i conti per 0-14 già al quarto inning. Con Alice Nicolini e Rusconi che concedono una valida in due, la ripresa che spacca l’incontro è la terza, con ben nove punti battuti a casa da parte delle ospiti, due dei quali provenienti dal fuoricampo di Bloom (2 RBI). Ben diverso è l’andamento della seconda partita, con Tornes e Greger sui rispettivi monti di lancio. Il primo vantaggio è casertano, con fuoricampo di Lozada al centro nell’inning d’apertura. Risponde subito dopo Arianna Nicolini, che avanza in seconda su singolo ed errore difensivo, poi in terza e quindi mette a segno il punto grazie a un altro singolo di Motta. Caserta non riesce più, dalla terza ripresa, a colpire valide, mentre trova il punto decisivo Marrone alla quinta: 1-2 per Saronno.

Bollate-Collecchio
Doppio successo per Bollate, senza lasciare neanche un punto a Collecchio in ambo le sfide. La quinta ripresa del primo incontro è quella decisiva: con l’MKF già sul 2-0, arrivano cinque punti battuti a casa, compresi i 3 RBI che arrivano dal triplo a destra di Zambelan, con cui volano via a casa Lara Cecchetti, van Dalen e Leonesio: 7-0 e chiusura in cinque. Nella seconda gara entrano in scena le lanciatrici di punta: Greta Cecchetti da una parte, Stiene dall’altra. La pitcher anche della Nazionale colleziona 14 strike-out e concede solo una valida, nel primo inning. La conseguenza naturale, sul fronte d’attacco, diventa un altro successo delle padrone di casa, con doppio di Lara Cecchetti che porta a segno van Dalen nella parte bassa della prima ripresa; quest’ultima replica nella quinta. Il 2-0 è il risultato definitivo.

Caronno-Parma
Una vittoria per parte nel confronto tra le Rheavendors e il Taurus. Nel primo match Caronno risolve la pratica nel giro di quattro inning, anche se poi le operazioni terminano al settimo. Juarez comincia subito andando a segno su errore in lancio di van Aalst, poi nel secondo è Salvioni a portare a casa un RBI, quindi sono ancora Juarez, Alicart e Todeschini a imbastire lo show delle padrone di casa che vale il 7-2 finale. Si cambia registro nella seconda gara, con Harrington che concede pochissimo. Edwards piazza entrambi i singoli che le valgono altrettanti RBI e danno a Parma un successo importante: il primo arriva a destra per l’1-0 nel quarto inning, l’altro al centro nel sesto per il conclusivo 2-0.

Bussolengo-Forlì
Bussolengo aveva bisogno di riscattare il parziale rovescio della giornata d’apertura, e così fa nel big match di giornata contro Forlì. Il primo incontro, però, è una battaglia: nel primo inning avanzano Piancastelli e Grifagno, ed è quest’ultima, dalla seconda base, a dare il punto alle ospiti su RBI di Ricchi. Risponde all’istante lo Specchiasol con fuoricampo di Myers che si porta dietro Vigna per i due RBI del caso. Nella quarta ripresa torna avanti la Poderi dal Nespoli, trovando il modo di portare Cacciamani e Carlotta Onofri in seconda e terza base; entrambe firmano il 2-3 grazie al doppio di Ghilardi. Si riaccende, a quel punto, Myers, che prima ruba la terza base e poi trova in Aucoin colei che, con volata di sacrificio, le consente di portare le padrone di casa sul 3-3. Un errore di quest’ultima, però, manda a segno Maulden per il nuovo vantaggio Forlì (3-4), che nel quinto inning non sfrutta diverse occasioni e viene punita prima da un doppio di Gasparotto e poi, nel sesto, da due fuoricampo uno dietro l’altro di Myers e Aucoin: 7-5. La seconda gara ha storia fino alla quinta ripresa, alla quale si giunge sull’1-1: alla Poderi dal Nespoli non basta Sarah Pauly da pitcher, poiché Dreswig trova un doppio a sinistra da due RBI (Vonk e Vigna), quindi Jansen si sacrifica per far segnare il 4-1 a Myers.

Classifica (Pianoro e Castellana una partita in meno)
1. Bollate, Saronno 1.000 (4-0)
3. Bussolengo .750 (3-1)
4. Forlì .500 (2-2)
5. Pianoro, Castellana .500 (1-1)
7. Caronno, Collecchio, Parma .250 (1-3)
10. Caserta .000 (0-4)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / PhotoBass

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità