Softball
Softball, Serie A1 2019, 2a giornata: Bollate e Saronno restano a punteggio pieno, Bussolengo fa l’en plein con Forlì
Si sono disputate oggi quattro delle cinque doppie partite della seconda giornata di Serie A1 di softball 2019. All’appello manca soltanto Pianoro-Castellana, che andrà in scena nella giornata di domani. Andiamo, intanto, a vedere cos’è successo in un giorno in cui il senso unico, pur nelle sue varie sfumature, ha regnato in tre dei quattro confronti.
Caserta-Saronno
L’esordio stagionale in casa di Caserta si risolve, nella prima gara, in un dominio incontestabile di Saronno, che chiude i conti per 0-14 già al quarto inning. Con Alice Nicolini e Rusconi che concedono una valida in due, la ripresa che spacca l’incontro è la terza, con ben nove punti battuti a casa da parte delle ospiti, due dei quali provenienti dal fuoricampo di Bloom (2 RBI). Ben diverso è l’andamento della seconda partita, con Tornes e Greger sui rispettivi monti di lancio. Il primo vantaggio è casertano, con fuoricampo di Lozada al centro nell’inning d’apertura. Risponde subito dopo Arianna Nicolini, che avanza in seconda su singolo ed errore difensivo, poi in terza e quindi mette a segno il punto grazie a un altro singolo di Motta. Caserta non riesce più, dalla terza ripresa, a colpire valide, mentre trova il punto decisivo Marrone alla quinta: 1-2 per Saronno.
Bollate-Collecchio
Doppio successo per Bollate, senza lasciare neanche un punto a Collecchio in ambo le sfide. La quinta ripresa del primo incontro è quella decisiva: con l’MKF già sul 2-0, arrivano cinque punti battuti a casa, compresi i 3 RBI che arrivano dal triplo a destra di Zambelan, con cui volano via a casa Lara Cecchetti, van Dalen e Leonesio: 7-0 e chiusura in cinque. Nella seconda gara entrano in scena le lanciatrici di punta: Greta Cecchetti da una parte, Stiene dall’altra. La pitcher anche della Nazionale colleziona 14 strike-out e concede solo una valida, nel primo inning. La conseguenza naturale, sul fronte d’attacco, diventa un altro successo delle padrone di casa, con doppio di Lara Cecchetti che porta a segno van Dalen nella parte bassa della prima ripresa; quest’ultima replica nella quinta. Il 2-0 è il risultato definitivo.
Caronno-Parma
Una vittoria per parte nel confronto tra le Rheavendors e il Taurus. Nel primo match Caronno risolve la pratica nel giro di quattro inning, anche se poi le operazioni terminano al settimo. Juarez comincia subito andando a segno su errore in lancio di van Aalst, poi nel secondo è Salvioni a portare a casa un RBI, quindi sono ancora Juarez, Alicart e Todeschini a imbastire lo show delle padrone di casa che vale il 7-2 finale. Si cambia registro nella seconda gara, con Harrington che concede pochissimo. Edwards piazza entrambi i singoli che le valgono altrettanti RBI e danno a Parma un successo importante: il primo arriva a destra per l’1-0 nel quarto inning, l’altro al centro nel sesto per il conclusivo 2-0.
Bussolengo-Forlì
Bussolengo aveva bisogno di riscattare il parziale rovescio della giornata d’apertura, e così fa nel big match di giornata contro Forlì. Il primo incontro, però, è una battaglia: nel primo inning avanzano Piancastelli e Grifagno, ed è quest’ultima, dalla seconda base, a dare il punto alle ospiti su RBI di Ricchi. Risponde all’istante lo Specchiasol con fuoricampo di Myers che si porta dietro Vigna per i due RBI del caso. Nella quarta ripresa torna avanti la Poderi dal Nespoli, trovando il modo di portare Cacciamani e Carlotta Onofri in seconda e terza base; entrambe firmano il 2-3 grazie al doppio di Ghilardi. Si riaccende, a quel punto, Myers, che prima ruba la terza base e poi trova in Aucoin colei che, con volata di sacrificio, le consente di portare le padrone di casa sul 3-3. Un errore di quest’ultima, però, manda a segno Maulden per il nuovo vantaggio Forlì (3-4), che nel quinto inning non sfrutta diverse occasioni e viene punita prima da un doppio di Gasparotto e poi, nel sesto, da due fuoricampo uno dietro l’altro di Myers e Aucoin: 7-5. La seconda gara ha storia fino alla quinta ripresa, alla quale si giunge sull’1-1: alla Poderi dal Nespoli non basta Sarah Pauly da pitcher, poiché Dreswig trova un doppio a sinistra da due RBI (Vonk e Vigna), quindi Jansen si sacrifica per far segnare il 4-1 a Myers.
Classifica (Pianoro e Castellana una partita in meno)
1. Bollate, Saronno 1.000 (4-0)
3. Bussolengo .750 (3-1)
4. Forlì .500 (2-2)
5. Pianoro, Castellana .500 (1-1)
7. Caronno, Collecchio, Parma .250 (1-3)
10. Caserta .000 (0-4)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIBS / PhotoBass