Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Europa Cup 2019: Italia-Spagna 7-9. Il Settebello non andrà alla Super Final di World League

Pubblicato

il

Il Settebello non andrà alla Super Final di World League: questo è il verdetto maturato a Zagabria, nella finale per il terzo posto dell’Europa Cup di pallanuoto, dove l’Italia esce sconfitta per 7-9 per mano della Spagna. Sarebbe stato importante vincere, dato che a Belgrado a giugno verrà messo in palio il primo pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Nel primo quarto parte bene l’Italia con la rete di Aicardi, ma la Spagna ribalta il punteggio nel giro di 40″. La prima espulsione temporanea viene fischiata dopo quasi sei minuti di gioco e la selezione iberica ne approfitta marcando il 3-1. Nel secondo quarto però l’Italia abbassa la saracinesca e rientra in partita con i gol di Presciutti ed Echenique, grazie ai quali si arriva a metà gara in parità sul 3-3.

Nel terzo quarto però arriva il blackout che costerà la gara agli azzurri: Munarriz interrompe il digiuno iberico con un gol contestatissimo che costa il giallo a Campagna. Si riscalda la partita e gli arbitri cambiano metro di giudizio in modo repentino, fischiando qualsiasi fallo. Rigore fischiato contro Presciutti, Barroso non sbaglia. Mallarach sigla il 3-6 a metà tempo, Figlioli accorcia ma un nuovo rigore, fischiato stavolta contro Aicardi, spinge ancora sul +3 la Spagna. Fuochi d’artificio nell’ultimo minuto: accorcia Renzuto, Mallarach va ancora in gol ma a fil di sirena Di Fulvio sigla il 6-8 che ridona speranza agli azzurri.

L’ultima frazione però non sorride agli azzurri, che non riescono a trovare più la via del gol, neppure dopo il timeout chiamato da Campagna. A meno di 90″ dal termine il rigore siglato da Figlioli regala il -1 al Settebello. Nell’ultimo minuto nuova superiorità per l’Italia, ma le ultime speranze azzurre si dissolvono. A 14″ dal termine Munarriz trova anche la rete del 7-9 che fa calare mestamente il sipario sulla partita.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità