Basket
Basket, Serie A 2019, 25^ giornata: Cantù rischia nel finale, ma batte Brescia e torna a vincere dopo due sconfitte
Dopo una giornata in cui, nel basket italiano, è successo letteralmente di tutto, a chiudere i battenti (ma non il 25° turno, che finirà con Avellino-Trieste di martedì) ci pensa l’Acqua S.Bernardo Cantù, che batte per 82-76 la Germani Basket Brescia nel posticipo serale. Nella formazione allenata da Nicola Brienza è ancora importante la prova di Frank Gaines, che dopo i 44 punti del derby ne mette a segno 24. Bene anche Tyler Stone (14 e 15 rimbalzi), Tony Carr e Davon Jefferson (13). Sul fronte bresciano, invece, 16 di Jordan Hamilton, 14 (e 11 rimbalzi) di Awudu Abass e Gerald Beverly.
Al PalaDesio si comincia segnando poco, tant’è che verso la metà del primo quarto si è ancora sul 3-7 in favore di Brescia. S’accendono all’improvviso Carr e Stone e Cantù si porta avanti, ma nell’elastico tra le due squadre che si estende lungo tutto il periodo a emergere sono i punti di Laquintana, Abass e Zerini che spediscono la Germani avanti 16-20 dopo i primi dieci minuti.
Gaines e Blakes uniscono le loro forze per riportare Cantù sul 23-23, prima di un rapido scambio di triple tra Brian Sacchetti e Stone. Si continua su un lungo, incessante equilibrio, che nessuna delle due squadre riesce a spezzare. Nel finale di quarto, però, Cantù qualcosa riesce a ottenerlo grazie a Carr, che pur con 0/4 da due trova la seconda tripla della sua serata in un momento importante, a ridosso del ventesimo minuto: all’intervallo si va sul 42-37.
Al rientro in campo si riavvicina subito Brescia con Beverly e Hamilton, ma è il duo Carr-Jefferson a dare slancio alla squadra di casa, con Gaines che poi rincara la dose con due triple consecutive che valgono prima il 54-45 e poi il 57-49. La Germani, però, resta vicina nel punteggio, per merito dei suoi americani, di Vitali e di Zerini, trovandosi a entrare nell’ultimo periodo con sei lunghezze di distacco: 63-57.
Gaines prova a spaccare la partita appena torna in campo con una tripla, aiutato da Stone che, dopo aver corretto a canestro gli ultimi due punti del terzo quarto, infila anche quelli del +11 canturino (68-57). Qui, però, comincia una partita quasi diversa, con gli ospiti che pian piano erodono il vantaggio casalingo con Beverly e con il solito, indomabile Vitali, autore della tripla che vale il -2 a meno di tre minuti dal termine. Lo stesso Vitali e Hamilton sbagliano i tiri da tre del sorpasso, così come La Torre e Gaines quelli del +5; quest’ultimo, però, riaccende i suoi e, assieme a Jefferson, li riporta sul +6 (80-74), un margine che diventa di sicurezza quando si arriva alla fine, con il punteggio sul tabellone del PalaDesio che dice 82-76 in favore di Cantù.
ACQUA S.BERNARDO CANTU’-GERMANI BASKET BRESCIA 82-76 (16-20, 42-37, 63-57)
CANTU’ – Gaines 24, Carr 13, Blakes 10, Baparapè ne, Parrillo, Davis 4, Tassone ne, La Torre 4, Olgiati ne, Pappalardo ne, Stone 14, Jefferson 13. All. Brienza
BRESCIA – Hamilton 16, Abass 14, Veronesi ne, Vitali 11, Laquintana 6, Caroli, Dalcò ne, Beverly 14, Zerini 6, Moss 4, Sacchetti 5. All. Diana
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo