Senza categoria
Surf, Quiksilver Pro Gold Coast 2019: vittorie di Italo Ferreira e di Caroline Marks. Leonardo Fioravanti conclude 33°
Prima tappa della World Surf League 2019 e grandi emozioni per gli appassionati della tavola, in cerca dell’onda giusta, nella Quiksilver Pro Gold Coast in Australia. E’ arrivato il successo nel primo appuntamento del tour mondiale per il brasiliano Italo Ferreira che, reduce dai tre sigilli dell’anno scorso al MEO Rip Curl Pro Portugal, al Corona Bali Protected e al Rip Curl Pro Bells Beach, ha iniziato con il piglio giusto l’annata. Il sudamericano ha avuto la meglio sul californiano Kolohe Andino, costretto a rimandare ancora una volta l’appuntamento con il primo successo nel circuito.
“Vincere in questo evento è stato incredibile. Sapevo che sarebbe stato difficile battere Kolohe (Andino ndr.). Sono riuscito ad assecondare le onde e, anche grazie all’incoraggiamento dei tanti tifosi presenti qui, ho vinto la finale. Un risultato frutto degli allenamenti e del lavoro di preparazione“, ha sottolineato Ferreria. Il surfista sudamericano si è imposto sul filo di lana contro Andino con il punteggio di 12.57 mentre lo statunitense ha siglato 12.43. Il classe ’94 nativo di Baia Formosa ha messo in mostra poi un grande repertorio nella semifinale contro il sudafricano Jordy Smith, superato con lo score di 15.33.
Una prestazione che conferma il talento del brasiliano, poco continuo l’anno scorso. Per quanto concerne il campione del mondo del 2018 Gabriel Medina, il sudamericano è uscito di scena nei quarti di finale, superato dal citato Smith e non in grado di trovare il feeling giusto sulla propria tavola. Acque australiane poco amiche anche per l’idolo di casa Julian Wilson, vincitore l’anno scorso, che non è andato oltre il 17° posto. Poche soddisfazioni per il nostro Leonardo Fioravanti, fermatosi al secondo round nella prima heat, accoppiato proprio con Wilson e con il brasiliano Mateus Herdy. 10.66 il punteggio del nostro portacolori.
Per quanto concerne la gara femminile, il successo è andato alla 17enne americana Caroline Marks che, un po’ a sorpresa, si è imposta contro la hawaiana Carissa Moore, vittoriosa l’anno scorso al Surf Ranch Pro e al Beachwaver Maui Pro. Una prova davvero eccellente della ragazza della Florida che nei quarti di finale si è permessa il lusso di eliminare la sette volte campionessa del mondo Stephanie Gilmore con il punteggio di 16.80, totalizzando un riscontro considerevole. Il prossimo appuntamento è previsto sempre in Australia al Rip Curl Pro Bells Beach (17-27 aprile).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: comunicato stampa WSL/Dunbar