Artistica
Ginnastica, Europei 2019: i favoriti delle gare maschili. Parata di big per i titoli, l’Italia si gioca tutto con Lodadio
Gli Europei 2019 di ginnastica artistica si disputeranno alla Netto Arena di Stettino (Polonia) dal 10 al 14 aprile, la rassegna continentale è riservata esclusivamente agli indivualisti e verranno messi in palio 7 titoli al maschile. Conosciamo tutti i favoriti per i vari podi.
CONCORSO GENERALE INDIVIDUALE (ALL-AROUND) – Sulla carta dovremmo assistere a un duello tra i russi Artur Dalaloyan e Nikita Nagornyy, oro e bronzo agli ultimi Mondiali. Difficile individuare il terzo incomodo anche perché Oleg Verniaiev non dovrebbe cimentarsi sul giro completo.
CORPO LIBERO – Il russo Artur Dalaloyan si presenta da Campione del Mondo e punta alla doppietta, dovrà temere soprattutto il connazionale Nikita Nagornyy, gli israeliani Artem Dolgopyat e Alexander Shatilov, il solido spagnolo Rayderley Zapata, il turco Ahmet Onder e il britannico Dominick Cunningham che punterà al bis continentale.
CAVALLO CON MANIGLIE – Tutti contro Max Whitlock (argento agli ultimi Mondiali) e l’irlandese Rhys McClenaghan che si presenterà per difendere il titolo. Vanno sempre tenuti in considerazione grandi specialisti come il russo Nikita Nagornyy, il francese Cyril Tommasone, i croati Robert Seligman e Filip Ude, l’ucraino Petro Pakhnyuk e l’armeno Harutyun Merdinyan.
ANELLI – Clamorosamente non è in starting list il greco Eleftherios Petrounias, il tre volte Campione del Mondo e Campione Olimpico non andrà a caccia del quarto titolo continentale. La gara sarà dunque estremamente molto incerta e aperta per tutti i gradini sul podio, il nostro Marco Lodadio può piazzare la zampata di lusso dopo aver conquistato il bronzo agli ultimi Mondiali. Gli armeni Artur Davtyan e Artur Tovmasyan sono pronti per il colpaccio come l’azero Nikita Simonov, il russo Nikita Nagornyy, l’ucraino Igor Radivilov e il turco Ibrahim Colak. Sulla carta favorito Courtney Tulloch che si è particolarmente distinto in Coppa del Mondo ma merita una certa rilevanza anche il francese Samir Ait Said.
VOLTEGGIO – Il russo Artur Dalaloyan, Campione d’Europa e argento iridato, sembra avere una marcia in più rispetto agli avversari ma si preannuncia una serrata battaglia con l’ucraino Igor Radivilov, col britannico Dominick Cunningham e con l’altro russo Nikita Nagornyy.
PARALLELE PARI – Il russo Artur Dalaloyan si presenta per difendere il titolo, l’ucraino Oleg Verniaiev ha vinto l’argento agli ultimi Mondiali e vuole tornare a trionfare a livello continentale, lo svizzero Oliver Hegi si è messo al collo il bronzo a Glasgow. Attenzione poi ai turchi Ahmet Onder e Ferhat Arican, all’ucraino Petro Pakhnyuk e al britannico Joe Fraser senza dimenticarsi del tedesco Lukas Dauser: ne vedremo delle belle.
SBARRA – L’olandese Epke Zonderland, Campione del Mondo in carica, è sempre il grande favorito quando si presenta in gara ma è un ginnasta estremamente falloso e i suoi errori gli hanno impedito di conquistare una mole di medaglie più importante di quella che ha in palmares. Va sempre tenuto in considerazione il croato Tin Srbic (iridato nel 2017), punta in alto il russo Artur Dalaloyan ma occhio agli svizzeri Pablo Braegger e Oliver Hegi che si sono divisi i titoli delle ultime due edizioni, merita rispetto il britannico James Hall. L’Italia punterà su Carlo Macchini, già finalista in Coppa del Mondo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: AlexRG / Shutterstock.com