Basket
Basket, Fiba Europe Cup 2019: al via le semifinali. Sassari cerca il colpo in Israele, Varese vuole chiude già la pratica in casa
Domani sera si terrà il primo atto delle semifinali di Fiba Europe Cup. La Dinamo Sassari e la Pallacanestro Varese sono le due squadre che scendono in campo con l’obiettivo di conquistare l’accesso alla finale. I sardi saranno ospiti in Israele dello Unet Holon, mentre i lombardi attendono in casa i tedeschi del Wurzburg. Entrambe le formazioni italiane partono con i favori del pronostico e vogliono già ipotecare la qualificazione in questa gara-1.
Sassari è reduce dalla splendida vittoria in campionato in quel di Milano e cerca un’altra prova in trasferta, facendo visita allo Unet Holon in Israele. La Dinamo ha vinto otto delle ultime nove partite giocate in Fiba Europe Cup, con l’unica eccezione del pareggio casalingo nella sfida dei quarti contro il Pinar Karsikaya. Un risultato che ha comunque permesso alla squadra di Pozzecco di accedere alle semifinali, visto che aveva vinto di diciannove punti in Turchia. Molto più complicato, invece, il cammino degli israeliani che nei quarti sembravano aver ipotecato il passaggio del turno già all’andata, visto il +33 (96-33) casalingo contro gli ungheresi dell’Alba Fehervar, ma al ritorno hanno rischiato molto, perdendo di 27 punti.
Sassari è al completo e ha Jack Cooley in grandissima forma e reduce dalla doppia doppia del Forum (27 punti ed 11 rimbalzi). Contro l’Olimpia un ottimo impatto lo ha avuto anche Achille Polonara dalla panchina e proprio quest’ultima potrebbe essere un’arma decisiva per Pozzecco, vista la buona profondità di rosa rispetto agli avversari. In casa Unet il principale pericolo per la Dinamo è rappresentato da Corey Walden, guardia da sedici punti di media a partita e già due volte a quota venti punti in questi playoff.
Obiettivo mettere al sicuro la qualificazione per la Pallacanestro Varese, che davanti ai propri tifosi ospiterà i tedeschi del Wurzburg. Varese ha fatto il suo dovere nei quarti di finale contro i Belgi di Ostende, vincendo sia all’andata in Belgio che al ritorno in casa nettamente per 72-57. Il Wurzburg, invece, ha dovuto rimontare il -2 di svantaggio ottenuto in Danimarca, imponendosi tra le mura amiche contro i Bakken Bears per 86-70.
Quella sconfitta è in Danimarca è anche l’unica subita dai tedeschi dal 14 novembre. Un ko che ha interrotto una striscia di nove successi consecutivi per una squadra trascinata soprattutto dalla guardia Jordan Hulls, che sta viaggiando a quasi quindici punti di media a partita. Varese è reduce dal ko in campionato contro Torino, che ha rallentato il cammino playoff dei lombardi (ampiamente ancora tra le prime otto comunque), anche se forse la testa di Avramovic e compagni era già ad una sfida che può davvero essere fondamentale nella stagione di Varese.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo