Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Europei 2019: Andreev fa saltare il banco con uno slancio da urlo e trionfa nei -73 kg con record europeo
La quarta giornata dei Campionati Europei 2019 di sollevamento pesi si è chiusa con una finale dei -73 kg maschili a dir poco spettacolare, in cui il bulgaro Bozhidar Andreev si è imposto grazie ad un esercizio di slancio superlativo che gli ha permesso di fare la differenza rispetto al resto del lotto. Per il 22enne di Sliven si tratta del primo titolo continentale senior della carriera, il quarto complessivo comprese le rassegne giovanili, ma considerando la progressiva crescita dell’atleta abbinata alla giovane età si profila un futuro molto roseo per una delle punte di diamante del movimento bulgaro.
Andreev ha cominciato la sua gara in linea con le ultime prestazioni messe a referto a livello internazionale, portando a casa un bronzo di strappo con 153 kg alla seconda prova, mentre nello slancio è esploso firmando il nuovo record europeo di specialità con 192 kg all’ultimo tentativo di una serie perfetta. Il bulgaro, grazie all’exploit della seconda metà di gara, ha conquistato la medaglia d’oro di slancio e soprattutto la vittoria nella classifica combinata con annesso record continentale di totale da 345 kg. Giornata molto positiva anche in ottica qualificazione olimpica per l’albanese Briken Calja, campione europeo 2018 nei -69 kg, il quale si è aggiudicato l’oro nella prova di strappo con 156 kg per poi doversi accontentare di un doppio argento di slancio e di totale, rispettivamente con 183 e 339 kg alle spalle di un ingiocabile Andreev.
Il podio continentale dei -73 kg è stato completato dal fortissimo bielorusso classe 1993 Vadzim Likharad, bronzo iridato in carica, capace di chiudere in seconda piazza l’esercizio di strappo con 153 kg nella prima prova per poi difendere con le unghie il podio di totale con uno slancio da 182 kg (quarto posto di specialità) che gli ha permesso di completare la gara con 335 kg complessivi. Il 24enne iberico David Sanchez si è superato ed è rimasto ai piedi del podio in quarta piazza, sbriciolando il record personale di totale con 330 kg, ma raccogliendo un preziosissimo bronzo di slancio con 183 kg.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ververidis Vasilis Shutterstock.com