Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Italia-Irlanda 2-1: Bonansea e Sabatino decisive a Reggio Emilia

Pubblicato

il

Arriva un successo per la Nazionale italiana di calcio femminile di Milena Bertolini nell’ultima amichevole prima del Mondiale 2019 in Francia. Le azzurre si sono imposte 2-1 contro l’Irlanda allo stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia grazie alle reti di Barbara Bonansea poco prima del termine del primo tempo e di Daniele Sabatino al 53′. Due marcature che hanno rimesso cose al loro posto dopo il gol di McCabe subito nelle prime battute.

La formazione azzurra si presenta in piena emergenza e priva di difensori di ruolo, con l’eccezione di Linari. Al centro della retroguardia infatti gioca Galli mentre sugli esterni bassi le solite Guagni e Boattin. A centrocampo la coppia Giugliano-Cernoia si occupa della costruzione e dell’interdizione mentre sulle ali giocano Adami e Bonansea, con Mauro e Sabatino duo offensivo. Irlandesi, invece, con un 5-4-1 molto accorto, caratterizzato dall’unica punta Kiernan assistita in ripartenza da McCabe e O’Sullivan. L’Italia parte malissimo e dopo tre minuti è in svantaggio: Galli sbaglia completamente il disimpegno difensivo, servendo involontariamente O’Sullivan abile a scaricare il pallone su McCabe che non dà scampo a Giuliani. Le azzurre ci mettono un po’ prima di ritrovare l’equilibrio in campo. Al 27′ è costretta ad abbandonare il campo anche Guagni, al cui posto subentra Bartoli. Al 30′ un colpo di testa perentorio di Mauro fa gridare al gol il pubblico ma il salvataggio sulla linea di Campbell ha del prodigioso. E’ il preludio alla rete che arriva al 40′, quando Bonansea sigla una marcatura bellissima, seminando le avversarie e piazzando il pallone sotto al sette.

Nella ripresa Bertolini lancia Bergamaschi al posto di Adami e la milanista dà un grande contributo alla manovra azzurra. Al 53′ arriva il gol del vantaggio di Sabatino che sfrutta alla perfezione il traversone di Bartoli, incornando di testa e realizzando il raddoppio. Si dà il via al valzer dei cambi e le irlandesi provano a farsi vedere dalle parte di Giuliani, sempre però attenta. Da par suo la selezione nostrana ha l’occasione per realizzare il tris sempre con Sabatino ma la sua conclusione viene deviata dal piede di Houriahan che salva la propria porta. Negli ultimi 15′ si rivede in campo anche Martina Rosucci, all’esordio stagionale dopo il grave infortunio al ginocchio che l’ha costretta ai box lungamente. Il risultato non cambia e la Nazionale può festeggiare la vittoria davanti ai tifosi nostrani.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lisa Guglielmi/LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità