Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2019: Italia, la notte prima degli esami. Le Fate vogliono mordere in qualifica e puntano alle finali

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE QUALIFICAZIONI DEGLI EUROPEI DALLE ORE 10.00

Quattro Fate pronte a incantare, desiderose di lasciare la loro magia alla Netto Arena di Stettino, ambiziose e motivate alla loro prima grande uscita internazionale da seniores. L’Italia si lancia a grandi passi verso il turno di qualificazione femminile degli Europei 2019 di ginnastica artistica, l’appuntamento è per giovedì 11 aprile e le quattro azzurre scenderanno in pedana con obiettivi molto importanti: bisogna qualificarsi al maggior numero possibile di finali per poi giocarsi qualcosa le medaglie nel fine settimana, le ragazze di Enrico Casella hanno lavorato molto per farsi trovare preparate a questa rassegna continentale che segna il debutto tra le seniores dopo aver dominato tra le under 16.

Giorgia Villa accusa dei dolori a una caviglia, non è in perfette condizioni fisiche e la prova podio non è andata benissimo ma conosciamo la bergamasca: si trasforma in gara dove riesce a tirare fuori tutta la sua grinta, il suo carisma e le sue doti tecniche. La vedremo impegnata in seconda suddivisione a partire dalle ore 13.30, scatterà dalla trave e quindi avrà una partenza non proprio soft vista la difficoltà insita dei 10 cm: la 16enne dovrà cercare di superare l’ostacolo indenne (ha dimostrato di avere le doti per emergere anche su questo attrezzo) e poi trasferirsi verso il corpo libero prima di scatenarsi tra volteggio (ha un doppio avvitamento) e le amate parallele (nelle gambe un 6.1 di D Score). La nostra capitana sulla carta sarebbe una delle favorite per il podio nel concorso generale individuale ma le incognite sono molteplici, domani avremo delle risposte importanti.

Assieme a Giorgia gareggerà Asia d’Amato che coltiva un grande sogno: qualificarsi alla finale al volteggio. La genovese ha tutti i mezzi per riuscirci, possiede due salti di rilievo (impeccabile il dty) ed è in grado di fronteggiare una concorrenza di spessore: la 16enne dovrà essere brava a mantenere la calma e a non patire l’emozione, due esecuzioni positive potrebbero garantirle l’accesso alla top eight. Anche la gemella Alice, impegnata invece nella terza suddivisione a partire dalle ore 16.00, spera di raggiungere un atto conclusivo e potrebbe riuscirci alle parallele viste le sue belle linee e un esercizio molto interessante. La ligure sarà impegnata anche sul giro completo proprio come Elisa Iorio che può essere la mina vagante, forse parte in sordina nelle gerarchie ma attenzione all’emiliana: dty al volteggio, esercizio da 6.1 sugli staggi, trave in crescita, sostanza al corpo libero e tanta cattiveria da fare esplodere in gara, l’azzurra può ambire a un ruolo da protagonista nel concorso generale oltre che sulle amate parallele. Ora una serata di riposo (ma Giò dovrà guardare Ajax-Juventus di Champions League) poi domani in gara per fare la differenza e provare a replicare gli ottimi risultati dei maschi.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessia Lunghi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità