Senza categoria
Masters 1000 Montecarlo 2019, i favoriti. Nadal punta al dodicesimo titolo, Djokovic principale antagonista
La stagione sulla terra rossa entra nel vivo e mancano ormai pochissimi giorni all’inizio del primo Masters 1000 su questa superficie. Si parte come sempre da Montecarlo e nel Principato arriveranno quasi tutti i migliori della classifica mondiale, tranne Roger Federer che ha già fatto sapere da tempo di prendere parte solo al torneo di Madrid (difficile vederlo anche a Roma) prima del Roland Garros.
Montecarlo è praticamente una seconda casa per Rafael Nadal, che si presenta come il grande favorito per la vittoria finale. Il maiorchino è assente dal torneo di Indian Wells, quando si è ritirato prima della semifinale con Federer per un problema al ginocchio. Lo spagnolo ha deciso di saltare Miami e di preparare al meglio la stagione sul rosso, dove avrà da difendere tantissimi punti. Si comincia appunto da Montecarlo, dove Nadal ha già vinto per undici volte in carriera, otto delle quali consecutivamente tra il 2005 ed il 2012.
Il principale rivale dello spagnolo sarà ovviamente Novak Djokovic, che è anche l’unico che può vantarsi di aver sconfitto Nadal in finale a Montecarlo nel 2013, mettendo fine alla striscia di titoli consecutivi di Nadal. Il nativo di Belgrado è reduce da una deludente campagna sul cemento americano, con le eliminazioni al secondo turno ad Indian Wells (da Kohlschreiber) e agli ottavi a Miami (da Bautista Agut): Il numero uno del mondo spera di ritrovarsi proprio sulla terra rossa europea, cercando il terzo titolo della carriera nel Principato.
Altri protagonisti attesi sono Alexander Zverev e Dominic Thiem. Il primo deve confermare la semifinale della scorsa stagione e soprattutto cancellare le ultime deludenti apparizioni. Inoltre il tedesco si è sempre ben comportato nei 1000 sul rosso come dimostrano la vittoria di Madrid e la finale di Roma dello scorso anno. Il secondo ha vinto ad Indian Wells, battendo in finale Roger Federer, esprimendosi al meglio anche sul cemento, ma la sua superficie preferita resta la terra rossa e dunque punta ad arrivare fino in fondo a Montecarlo.
In un’ipotetica griglia di partenza in terza fila ci sarebbero Kei Nishikori e Stefanos Tsitsipas. Il giapponese ha centrato la finale nella passata stagione e dovrà difendere dunque molti punti, mentre il greco, dopo il grande Australian Open, è andato un po’ in calando e cercherà di ritornare al meglio proprio sul rosso monegasco.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Alessio Marini