Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2019: Hakob Mkrtchyan domina lo slancio e centra il primo titolo europeo, oro di strappo per Davitadze

Pubblicato

il

Si apre con la spettacolare vittoria in rimonta di Hakob Mkrtchyan la sesta giornata di gare dei Campionati Europei 2019 di sollevamento pesi a Batumi, in Georgia. Il georgiano classe 1997 si è imposto nella categoria -89 kg (non olimpica) ed ha conquistato il primo titolo continentale della carriera (incluse le manifestazioni giovanili) alla prima partecipazione assoluta nella rassegna europea senior, aggiudicandosi anche la medaglia d’oro di specialità nello slancio.

Mkrtchyan ha totalizzato 371 kg complessivi (record europeo Under 23 eguagliato), frutto del quarto posto di strappo con 164 kg e di uno slancio stellare da 207 kg (nuovo record continentale Under 23) in seconda prova che gli ha permesso di scavalcare di una lunghezza l’altrettanto promettente padrone di casa georgiano Revaz Davitatdze nella classifica combinata. Il beniamino del pubblico locale, reduce da un 2018 sensazionale caratterizzato da due titoli europei (junior e senior) ed uno iridato (junior) oltre ad un bronzo mondiale assoluto, ha siglato il nuovo primato continentale Under 23 di strappo con 170 kg per poi doversi accontentare di due medaglie d’argento nello slancio (200 kg) e nel totale (370 kg) a causa della prestazione monstre del rivale armeno.

Terza piazza di totale e di strappo per l’armeno Davit Hovhannisyan rispettivamente con 360 e 165 kg, mentre nell’esercizio di slancio si è collocato in quarta posizione con 195 kg sollevati in terza prova. Il bielorusso Maksim Mudreuski si è confermato uno specialista dello strappo e si è messo al collo la medaglia d’argento di specialità con 166 kg, pagando però dazio nella seconda prova di gara con un modesto slancio da 190 kg valevole per la quarta piazza assoluta con un totale di 356 kg.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ververidis Vasilis Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità