Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carlos Koblischek / Shutterstock.com
Giornata molto complessa per gli azzurri quella andata in scena oggi a Palma di Maiorca, in Spagna, dove sono in corso gli Europei RS:X 2019 di vela. Le condizioni complesse hanno impedito il completamento del programma in campo maschile, dove sono state disputate soltanto due delle tre regate previste. Daniele Benedetti e Luca Di Tomassi sono scivolati pericolosamente indietro e dovranno lottare per guadagnare l’accesso alla Medal Race. Hanno perso terreno anche al femminile Marta Maggetti e Flavia Tartaglini, mentre Nicolò Renna (l’unica notizia positiva della giornata) ha dominato la giornata nella categoria youth volando al secondo posto provvisorio, in piena lotta per il titolo. Domani si svolgeranno le ultime regate di qualificazione prima dell’atto conclusivo in programma sabato 13 aprile.
RS:X MASCHILE – Deludente la prestazione odierna degli azzurri. Daniele Benedetti è retrocesso fino alla decima posizione con 51 punti a causa dello score di (42)-11 messo a segno. Il distacco dal podio è al momento di ventuno lunghezze, ma il primo passo fondamentale sarà quello di difendere l’ultimo posto utile per accedere alla Medal Race. Luca Di Tomassi è invece tredicesimo con 57 punti dopo l’odierno (30)-13 e può comunque puntare a rientrare nella top10 nella giornata di domani. Molto più complicata la situazione del campione in carica Mattia Camboni 21° con 81 punti, con la possibilità di difendere il titolo che rappresenta ormai soltanto un miraggio. Decisamente più attardati gli altri italiani Carlo Ciabatti (41°), Antonino Cangemi (61°), Matteo Evangelisti (69°) e Tommaso Maria Maglione (101°). Il francese Louis Giard (16 punti) precede invece gli olandesi Kiran Badloe (23 punti) e Dorian Van Rijsselberge (30 punti) in testa alla classifica provvisoria.
RS:X FEMMINILE – Giornata negativa anche per le italiane impegnate nella massima categoria. Marta Maggetti scivola in ottava posizione complessiva, settima tra le europee escludendo la cinese Yunxiu Lu stabilmente al comando con 24 punti, davanti alla polacca Maja Dziarnowska (29 punti) e alla francese Charline Picon (32 punti). La 23enne azzurra ha chiuso la giornata con lo score di 15-7-(22), incappando in una prima e in una terza regata piuttosto complesse, ma il distacco dal terzo gradino del podio continentale, occupato al momento dall’olandese Lilian De Geus (36 punti), è di sole undici lunghezze e il margine per recuperare posizioni non mancherà. Deludente anche la prova odierna di Flavia Tartaglini che in virtù del 22-(23)-9 di oggi si ritrova in quattordicesima posizione con 75 punti e dovrà lottare per centrare l’accesso alla Medal Race. Più indietro le altre azzurre, con Laura Linares 25^ con 103 punti (21-26-10) che supera Veronica Fanciulli 29^ con 116 punti, protagonista di una pessima giornata (35-29-31). Male anche la giovanissima Giorgia Speciale 34^ con 146 punti dopo lo score di 33-35-34 odierno.
RS:X YOUTH – Brillante la prestazione di Nicolò Renna, che ha vinto le tre regate in programma oggi balzando al secondo posto in classifica con un totale di 19 punti, appena dietro il francese Fabien Pianazza (18 punti). Il bilancio dell’azzurro sale a cinque successi nelle nove prove disputate complessivamente e la medaglia è assolutamente alla portata. Lontane invece dalle posizioni di testa le italiane, con la cipriota Natasa Lappa a guidare provvisoriamente la classifica.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carlos Koblischek / Shutterstock.com