Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2019: oggi le Finali. Marco Lodadio, caccia alla medaglia sugli anelli! Bartolini cerca gloria

Pubblicato

il

Marco Lodadio vuole il bis, il Cavaliere del Castello ha un’unica missione ben fissa nella sua mente: conquistare la medaglia agli anelli agli Europei 2019 di ginnastica artistica. Oggi pomeriggio (dalle ore 13.30) andranno in scena le Finali di Specialità alla Netto Arena di Stettino (Polonia) e il laziale sarà assoluto protagonista sul suo attrezzo di riferimento, quello in cui ha conquistato la medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali: sono passati sei mesi dall’apoteosi di Doha e l’azzurro insegue un nuovo sogno, ha tutte le carte in regola e i mezzi giusti per poter fare la differenza in un contesto altamente competitivo ma in cui manca il fuoriclasse greco Eleftherios Petrounias, Campione Olimpico e del Mondo che non si è presentato in Pomerania per inseguire il quarto sigillo continentale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE FINALI CON 4 ITALIANI DALLE ORE 13.30

Marco Lodadio ha lavorato duramente negli ultimi mesi per farsi trovare preparato all’appuntamento, ha sfiorato il podio nelle ultime due gare di Coppa del Mondo (e a Doha è stato sottovalutato, si è giustamente lamentato con la giuria): oggi si riparte dal suo esercizio con 6.3 di D Score, da eseguire al meglio con belle linee di forza e uscita stoppata per fare saltare il banco. Lodadio si presenta col terzo punteggi di qualificazione (14.733), i suoi avversari sono i soliti grandi nomi: l’ucraino Igor Radivilov (primo in qualifica con 14.833), il britannico Courtney Tulloch (14.600, ha steccato mercoledì), gli armeni Vahagn Davtyan (14.766) e Artur Tovmasyan (14.700), i russi Denis Abliazin (14.633) e Nikita Nagornyy (14.600, Campione d’Europa all-around 24 ore fa), il francese Samir Ait Said (14.600).

Ci sarà gloria anche per Nicola Bartolini che è stato ripescato per disputare la finale al corpo libero a causa dell’infortunio del britannico Dominick Cunningham che dunque non potrà difendere il titolo. Il sardo, decimo in qualifica (14.466, 5.8), è in grado di eseguire un esercizio molto solido e concreto, di assoluto valore tecnico e dall’esecuzione pulita: puntare al podio non sarà semplice ma siamo certi che darà il massimo per mettersi in luce. I grandi favoriti della vigilia sono l’israeliano Artem Dolgopyat (15.366) e il russo Artur Dalaloyan (14.966), attenzione all’altro israeliano Alexander Shatilov (14.566) e allo spagnolo Rayderley Zapata (14.700), da tenere d’occhio lo svizzero Benjamin Gischard (14.800) e il russo Dmitrii Labkin (14.600).

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE FINALI DI SPECIALITA’ DEGLI EUROPEI DI GINNASTICA DALLE 13.30 (13 APRILE)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità