Vela
Vela, Nations Cup Grand Final 2019: Francia in trionfo in entrambe le categorie con Mesnil e Courtois
Si è chiusa nella notte italiana l’affascinante Nations Cup Grand Final 2019, competizione velistica che si disputa ogni quattro anni e che si è svolta in quel di San Francisco, in California (Stati Uniti). Nella quinta e ultima giornata della manifestazione sono andati in scena gli ultimi scontri diretti (il formato di gara è il match race) delle serie di semifinale e le finali di entrambe le categorie, ricordando che lo skipper azzurro Ettore Botticini, secondo italiano nella storia a prendere parte alla manifestazione, si era fermato al ripescaggio e dunque non ha gareggiato quest’oggi.
Nella categoria open, il francese Maxime Mesnil ha compiuto un’autentica impresa ed ha ribaltato uno svantaggio di 0-2 maturato nella giornata precedente con tre vittorie consecutive sullo statunitense Pearson Potts valevoli per la qualificazione alla finalissima. Nella seconda semifinale, il brasiliano Henrique Haddad si è imposto nelle ultime due regate sconfiggendo così l’australiano James Hodgson con il punteggio finale di 3-1.25 (Hodgson è stato penalizzato di 0.75 punti per un incidente causato nella seconda prova della serie). Nell’atto conclusivo il transalpino Mesnil si è portato in vantaggio per 2-0 e, dopo aver concesso a Haddad la terza regata, ha chiuso i conti sul 3-1 con il successo decisivo nella quarta prova della serie di finale. Il terzo posto è andato all’australiano Hodgson, il quale ha battuto Potts per 2-0 nella finale di consolazione.
Al femminile il pubblico statunitense si è esaltato per il fantastico inizio di giornata della skipper locale Nicole Breault, la quale si è imposta per 3-1 in semifinale sulla brasiliana Juliana Senfft dopo aver chiuso la giornata precedente in situazione di parità. Nella seconda serie la francese Pauline Courtois ha difeso egregiamente il doppio vantaggio accumulato sabato ed ha strappato il pass per l’atto conclusivo sconfiggendo la svedese Anna Ostling con lo score di 3-1. Nella finalissima la transalpina Courtois, n.1 del ranking mondiale, non ha lasciato scampo all’avversaria statunitense Breault con tre vittorie di regata consecutive utili per conquistare il titolo dopo cinque lunghe giornate di gara. Nella finale per il terzo posto la svedese Ostling ha regolato la brasiliana Senfft per 2-0.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Terry J Taylor / Shutterstock.com