Seguici su

Pentathlon

Pentathlon moderno, Coppa del Mondo Sofia 2019: Alice Sotero illumina la notte italiana

Pubblicato

il

Va in archivio la tappa della Coppa del Mondo di pentathlon moderno di Sofia, in Bulgaria, ed è soltanto Alice Sotero a far sorridere l’Italia, ma è un sorriso scintillate: l’azzurra ottiene il terzo posto e questo podio si rivela pesantissimo in ottica qualificazione alle Finali, dato che consegna tanti punti all’astigiana.

Le Finali di Coppa del Mondo infatti spediranno i vincitori delle prove individuai direttamente a Tokyo 2020, e dal giorno successivo scatterà il ranking olimpico, che dopo 12 mesi di competizioni manderà altri sei pentatleti, tra quelli non ancora qualificati attraverso le varie manifestazioni, alle Olimpiadi.

Alle spalle dell’astigiana però non ci sono, almeno al momento, altri azzurri che sembrano in grado di rientrare tra i magnifici 36, anche considerando i posti a disposizione per l’Europa ed i criteri di rappresentatività da rispettare: tra le donne arrivano le qualifiche, ma i risultati nelle finali sono deludenti, e di certo a Sofia, come anche al Cairo, non erano presenti tutte le migliori.

Discorso ancora più complicato al maschile, dove comunque non arrivano neppure tutte le qualifiche degli italiani che partecipano alle eliminatorie: a salvare la baracca come sempre è la vecchia guardia, mentre i giovani trovano difficoltà ad emergere in un field di avversari sempre più competitivo. La strada verso le Olimpiadi è ancora lunga, ma il percorso appare veramente tortuoso per lo sport del soldato italiano.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità