Senza categoria
Fabio Fognini n.15 del ranking Atp, domani può avvicinare la top10! Le proiezioni in classifica
Fabio Fognini ha atteso la giornata odierna per tutta la vita. Nella semifinale del Masters 1000 di Montecarlo ha messo in ginocchio niente meno che il fenomeno spagnolo Rafael Nadal, che nel Principato aveva sollevato il trofeo in ben undici circostanze (stesso numero di trionfi anche al Roland Garros). Il fuoriclasse maiorchino va considerato come il più grande specialista della terra rossa di ogni epoca, un titolo che difficilmente qualcuno riuscirà a strappargli negli anni a venire.
Ciò nonostante, oggi il portacolori del Bel Paese ha disputato una partita perfetta nella più classica delle giornate di grazia. Il quasi 32enne di Arma di Taggia ha letteralmente sfiancato la resistenza del n.2 del mondo, a tratti prendendolo addirittura a pallate. Un successo nitido, come racconta d’altronde il punteggio conclusivo di 6-4, 6-2.
Grazie alla vittoria odierna, Fognini è approdato per la prima volta in carriera in una finale di un Masters1000 (tornei che, per importanza, sono secondi solo ai quattro Slam). Il ligure è sicuro di salire al 15° posto della classifica Atp, dopo che nella giornata di ieri aveva già conquistato la sicurezza di tornare il miglior italiano nel ranking mondiale a scapito di Marco Cecchinato.
Per il momento, grazie ai 600 punti incamerati con la qualificazione all’atto conclusivo, il tennista del Bel Paese ha guadagnato tre posizioni rispetto all’inizio della settimana, salendo dalla diciottesima alla quindicesima. Domani in finale se la vedrà contro il serbo Dusan Lajovic, altra grande rivelazione del torneo: è inutile negarlo, per entrambi si tratterà dell’occasione della vita.
Qualora Fognini, incrociando le dita e toccando ferro, dovesse aggiudicarsi il titolo, allora salirebbe al 12° posto della classifica: si tratterebbe del best ranking personale (in passato si era arrampicato al massimo alla posizione n.13). L’azzurro, in tal caso, si troverebbe a soli 245 punti dalla top10 attualmente occupata dall’americano John Isner. A questo punto, dopo aver battuto Sua Maestà Rafael Nadal, sognare è lecito.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
FOGNINI-LAJOVIC, FINALE MASTERS1000 MONTECARLO 2019: PROGRAMMA, ORARIO E TV
VIDEO: IL PUNTO DELLA VITTORIA DI FABIO FOGNINI
VIDEO: LA SINTESI E GLI HIGHLIGHTS DEL TRIONFO DI FABIO FOGNINI
LE DICHIARAZIONI DI FOGNINI: “HO DOVUTO RISCHIARE PER BATTERLO, ORA VOGLIO CHIUDERE IN BELLEZZA”
RAFAEL NADAL SCONFITTO SOLO DA 4 TENNISTI A MONTECARLO, DOVE NON PERDEVA DAL 2017
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse