Arco
Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Medellin 2019: i risultati delle qualificazioni. Brillano Mauro Nespoli, Federico Pagnoni e Lucilla Boari
È iniziata oggi a Medellin (Colombia) la prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco. Il massimo circuito internazionale si è aperto nella giornata odierna con le frecce di qualificazione, che hanno determinato il tabellone principale che porterà gli arcieri a giocarsi i posti per le finali di sabato e domenica. Andiamo quindi a scoprire i risultati, soffermandoci sulle performance degli azzurri.
Partiamo dall’arco olimpico maschile dove brilla Mauro Nespoli, che chiude al settimo posto con 682 punti e ottiene il pass diretto per i sedicesimi. Marco Galiazzo e David Pasqualucci invece si piazzano rispettivamente in 37ma (658) e 38ma posizione (657) e al secondo turno affronteranno il colombiano Daniel Felipe Pineda e lo statunitense Matthew Requa. Al comando il veterano americano Brady Ellison che fa 692 punti come i sudcoreani Kim Woojin e Lee Seungyun, ma con un maggiore numero di centri. Nella gara a squadre l’Italia è settima e affronterà agli ottavi la Cina.
Ottima prestazione anche di Lucilla Boari in campo femminile. L’azzurra chiude ottava con 654 punti e accede direttamente ai sedicesimi. Più lontane invece Tatiana Andreoli e Vanessa Landi, che si piazzano rispettivamente 23ma con 633 e 29ma con 621 e nel primo turno sfideranno la colombiana Valentina Contreras e la venezuelana Mayra Mendez. In testa la sudcoreana Kang Chae Young con 670, tre punti in più della connazionale Choi Misun. Nella gara a squadre le azzurre sono settime e affronteranno agli ottavi il Cile.
Passiamo quindi al compound, dove al maschile due italiani chiudono tra i migliori dieci: Federico Pagnoni è quarto con 706 punti, mentre Sergio Pagni è ottavo con 702. Sedicesima posizione invece per Viviano Mior con 695. Ai sedicesimi Pagnoni affronterà il cileno Guillermo Aguilar, Pagni lo spagnolo Ramon Lopez e Mior lo slovacco Jozef Bosansky. Primo posto per il grande favorito, l’olandese Mike Schloesser con 713 punti, davanti allo statunitense Matt Sullivan, che si ferma a 711. L’Italia è terza nella gara a squadre e ai quarti troverà El Salvador.
Al femminile buona prova di tutte e tre le azzurre con Sara Ret che chiude 15ma con 686 punti, seguita da Marcella Tonioli con 684 e Anastasia Anstasio con 683. Miglior punteggio come da pronostico per la padrona di casa Sara Lopez che con 713 punti eguaglia il record del mondo da lei stessa realizzato nel 2015. L’accoppiamento dei sedicesimi vedrà sfortunatamente il derby italiano tra Tonioli e Anstasio, mentre Sara Ret sfiderà la belga Sarah Prieels. Nella gara a squadre Italia terza e direttamente in semifinale, visto le sole quattro squadre in gara, contro gli Stati Uniti, mentre la Colombia ha siglato un nuovo record del mondo con 2112 punti complessivi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: World Archery