Judo
Judo, Mondiali junior: due ori al Giappone
Ai Mondiali juniores di Lubiana (Slovenia), si sono concluse quest’oggi le prove individuali, con l’assegnazione dei titoli nelle categorie di peso più elevate.
Nei -100 kg, il canadese Kyle Reyes si è imposto in finale sul sudcoreano Kim Lee-Hyun per ippon. Medaglie anche per il belga Toma Nikiforov e per il giapponese Ryuko Ogawa, che hanno occupato in coabitazione il terzo gradino del podio. Per l’Italia, Nicholas Damico ha sconfitto al secondo turno il rappresentante dell’Ecuador, José Merlin, prima di cedere al futuro medagliato d’argento Kim per ippon.
La Russia ha ottenuto il titolo dei +100 kg, dove Anton Krivobokov (foto) ha avuto la meglio sul mongolo Duurenbayar Ulziibayar per waza-ari. Premiati con il bronzo il brasiliano Ruan Silva ed il georgiano Levani Matiashvili, in una categoria nella quale l’Italia non aveva rappresentanti.
La giapponese Shiori Yoshimura ha trionfato tra le -78 kg, infliggendo un ippon nella finalissima alla brasiliana Samanta Soares, che si è dovuta accontentare dell’argento. La croata Brigita Matić e la francese Madeleine Malonga hanno completato il podio. Nessuna italiana era iscritta.
Ancora il Giappone ha esultato al termine della finale delle +78 kg, nella quale la gigante Nami Inamori ha avuto la meglio sulla tedesca Carolin Weiβ grazie ad un ippon. La Germania ha ottenuto anche il bronzo, grazie alla prestazione di Clarissa Taube, terza assieme alla brasiliana Sabilla Faccholli. Anche in questo caso non vi era nessuna judoka azzurra.
La giornata di domani sarà invece dedicata alle prove a squadre, che concluderanno la rassegna iridata junior 2013.
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com