Seguici su

Pallavolo

Volley, Semifinali Scudetto 2019: gara-5, tutto o niente. Perugia e Modena: per chi continua il sogno scudetto?

Pubblicato

il

Prova senza appello. Il PalaBarton di Perugia sarà il teatro di gara-5 della sfida di semifinale dei play-off tra gli umbri della Sir Safety e la Azimut Leo Shoes Modena: chi vince raggiunge Civitanova nella finale scudetto. Da una parte i campioni d’Italia, arrivati con il fiato corto al termine della stagione, imbattuti da due anni fra le mura amiche nei play-off ma incapaci di vincere in trasferta da altrettanto tempo, che conservano di misura i galloni dei favoriti del match vuoi per il tasso tecnico superiore dimostrato durante la stagione, vuoi perché il fattore campo, in queste situazioni (vedi PalaPanini) può fare ancora la differenza. Dall’altra i modenesi che sono arrivati in forma al momento giusto, sono cresciuti moltissimo durante la serie, hanno dominato gara-4 tra le mura amiche e ora ringhiano alle calcagna degli avversari con la fame di chi non vuole chiudere la stagione con un solo trofeo (forse il meno prestigioso, soprattutto perché giocato una settimana dopo la finale di un Mondiale estenuante) in bacheca.

I motivi per gustarsi questa sfida senza ritorno che assegnerà il secondo posto da finalista alla vincitrice ci sono tutti. La Sir Safety Perugia ha iniziato a perdere certezze nella settimana centrale dei quarti di finale. La sconfitta casalinga con Kazan, quella esterna a Monza e l’illusione svanita della rimonta sul campo dei russi hanno tolto energie mentali e fisiche alla squadra di Bernardi che si è barcamenata con le unghie e con i denti prima in gara-3 dei quarti con i brianzoli e poi nelle due sfide interne contro un Modena che può recriminare soprattutto per il mancato colpaccio di gara-1 con gli umbri senza Atanasijevic squalificato per i fattacci del dopo Perugia-Monza.

A preoccupare maggiormente chi ha a cuore le sorti della Sir Safety è la condizione fisica ma anche psicologica di Leon, lo schiacciatore chiamato per fare la differenza e che, al momento, non sta riuscendo a dare il suo apporto decisivo nelle fasi determinanti della stagione con la dovuta continuità di rendimento. In casa, però, il cubano con passaporto polacco ha sempre dato qualcosa in più e oggi è la classica partita che non può sbagliare, così come qualcosa in più dovranno dare un po’ tutti in casa Perugia, a partire da Lanza, deludente nelle ultime uscite, fino ad arrivare ai centrali Ricci e Podrascanin che hanno perso lo scontro diretto giovedì scorso con i colleghi di reparto modenesi.

Modena si aggrapperà, giocoforza, al suo Zar, Ivan Zaytsev che è arrivato in grande condizione a questa fase della stagione, dopo aver sofferto soprattutto nella parte del girone di ritorno della regular season. Christenson ha vinto gli ultimi duelli a distanza con De Cecco, i centrali sembrano avere qualcosa in più dei colleghi di reparto. L’Azimut ha dalla sua l’inerzia psicologica e una condizione fisica migliore: non è poco in vista della sfida che vale la finale. Si gioca domani alle 18 a Perugia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Valerio Origo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità