Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Semaine Olympique Française 2019: Daniele Benedetti sale al secondo posto alle spalle di Mattia Camboni, Marta Maggetti rimane quarta
Prosegue in maniera estremamente positiva il cammino degli azzurri alla Semaine Olympique Française 2019, appuntamento del calendario velistico internazionale in corso di svolgimento presso la località francese di Hyeres affacciata sul Mar Mediterraneo. Nella terza giornata di gare si sono disputate ancora tre regate nella classe RS:X, l’unica nella quale sono presenti atleti italiani, e due nelle classi Laser e Laser Radial. Archiviata la metà delle prove di qualificazione in programma, la classifica provvisoria sorride decisamente alla squadra azzurra, desiderosa di riscattare un Europeo piuttosto al di sotto delle aspettative.
Mattia Camboni e Daniele Benedetti occupano le prime due posizioni in campo maschile. Il campione europeo 2018 ha allungato leggermente il proprio margine nonostante la giornata sino ad ora meno positiva della settimana, chiusa con lo score di 4-(9)-3, e comanda la graduatoria con 19 punti. L’azzurro nato a Civitavecchia ha invece proseguito la propria rimonta grazie a due vittorie ed un terzo posto ed è salito in seconda posizione con 37 punti, con un distacco comunque piuttosto consistente dal connazionale. Il primo degli inseguitori è il francese Thomas Goyard (40 punti), medaglia di bronzo europea in carica, che precede il polacco Piotr Myszka (49 punti). Non altrettanto positivo il rendimento degli altri azzurri, che dovranno recuperare terreno per provare a conquistare la qualificazione alla Medal Race. Il migliore al momento è Matteo Evangelisti (17° con 145 punti), seguito da Carlo Ciabatti (18° con 146 punti), mentre ancora più lontani si ritrovano Luca Di Tomassi (25° con 164 punti) e Nicolò Renna (33° con 210 punti).
Buone notizie anche in campo femminile, dove Marta Maggetti ha conservato la quarta posizione grazie allo score odierno di 4-5-(9), anche se il distacco dal podio inizia a farsi piuttosto consistente. L’azzurra ha infatti 44 punti e deve recuperare sulla cinese Yunxiu Lu (22 punti), sulla francese Charline Picon (23 punti) e sulla cinese Peina Chen (31 punti). Il terreno per provare ad accorciare il margine non mancherà, ma il livello delle avversarie è sicuramente molto alto. Giornata difficile invece per la giovanissima Giorgia Speciale, uno dei talenti più interessanti in prospettiva futura per la squadra italiana, che ha chiuso la giornata con lo score di 20-17-19 e si trova al 19° posto della classifica provvisoria con 133 punti, ad oltre cinquanta lunghezze dalla decima posizione.
Nei Laser successo in entrambe le regate per l’australiano Matthew Wearn (6 punti), che guida la classifica seguito a breve distanza dal neozelandese Sam Meech (8 punti) e dall’australiano Luke Elliott (10 punti). Nei Laser Radial al comando la finlandese Tuula Tenkanen (12 punti) con quattro lunghezze di vantaggio sull’ungherese Maria Erdi (16 punti) e un buon margine sulle avversarie.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Carlos Koblischek / Shutterstock.com