Seguici su

Senza categoria

Atletica, Diamond League 2019: si parte a Doha. Obiri, Braz, Crouser e tante stelle verso i Mondiali. Italia con Vallortigara e Pedroso

Pubblicato

il

Venerdì 3 maggio si disputerà la prima tappa della Diamond League 2019, il massimo circuito itinerante di atletica leggera giunto alla decima edizione. Si parte da Doha (Qatar), proprio in quel Khalifa International Stadium da 48mila posti che tra fine settembre e inizio ottobre ospiterà i Mondiali: alcuni atleti avranno così l’occasione di testate l’impianto dove verranno assegnate le medaglie iridate tra cinque mesi. Ricordiamo che sono previste 12 tappe in giro per tutto il Mondo, i migliori atleti di ogni disciplina accederanno poi alle Finali dove verranno assegnati i Diamond Trophy e gli annessi 50mila dollari di premio.

Parterre di lusso a Doha. Hellen Obiri, prima donna capace di vincere almeno un Mondiale tra indoor, outdoor e cross, si cimenterà sui 3000 metri dove incrocerà Genzebe Dibaba. Da non perdere Timothy Cheruiyot sui 1500 metri dove affronterà il solido Souleiman ma anche i fratelli Manangoi mentre sugli 800 metri è tutto pronto per la sfida tra Emmanuel Korir, Kitilit, Kinyamal, Nijel Amos e i polacchi Kszczot-Lewandowski. Lo statunitense Ryan Crouser ha gettato il suo peso fino a 22.74 metri a Long Beach pochi giorni fa, il Campione Olimpico proverà a volare ancora e il testa a testa con Kovacs e Walsh si preannuncia molto avvincente.

Il maggior tasso tecnico verrà offerto dalla gara di salto con l’asta visto che sono presenti l’olimpionico Thiago Braz, l’iridato Sam Kendricks e il quotato Lisek. Altre icone presenti a Doha saranno la colombiana Caterina Ibarguen, il turco Ramil Guliyev (200 metri), Dina Asher-Smith e Marie-Josée Ta Lou (200 metri, attenzione anche a Phyllis Francis iridata del giro di pista), da non perdere le ostacoliste Brianna McNeal-Rollins (100 hs) e Daliah Muhammad (400 hs). Presente anche l’Italia con Elena Vallortagara che si cimenterà nel salto in alto (le favorite sono l’argento olimpico Demireva e la lituana Palsyte) e Yadisleidy Pedroso impegnata sul giro di pista con barriere.

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA E GLI ORARI DELLA TAPPA DI DOHA VALIDA PER LA DIAMOND LEAGUE

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Vallortigara

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità