Seguici su

Vela

Vela, Semaine Olympique Française 2019: Daniele Benedetti e Marta Maggetti sprofondano in Medal Race e sono fuori dal podio

Pubblicato

il

Dopo cinque giornate esaltanti di regate di flotta, l’Italia esce in maniera negativa dalle Medal Race che hanno chiuso il programma della 51esima Semaine Olympique Française, appuntamento di rilievo del calendario velistico internazionale disputato nella località francese di Hyeres. I due azzurri che potevano ancora sperare in un posto sul podio hanno faticato oltremodo nella prova decisiva, in ogni caso il bilancio non può che essere positivo per la selezione tricolore alla luce del convincente trionfo di Mattia Camboni nell’RS:X maschile.

Il Campione Europeo del 2018 ha dominato in lungo e in largo la manifestazione rifilando ben 30 punti al primo degli inseguitori in seguito al buonissimo (e ininfluente) terzo posto raccolto nell’ultima gara della settimana. Il francese Thomas Goyard è riuscito a conservare la piazza d’onore in classifica generale grazie al quarto posto in Medal Race, precedendo di tre lunghezze sul podio il polacco Piotr Myszka (2° quest’oggi) e di undici un deludente Daniele Benedetti. Il nativo di Civitavecchia, in lizza per la seconda piazza fino all’ultima giornata, ha messo a referto un pessimo nono posto e si è dovuto accontentare della quarta piazza nell’overall. Oltre alla Medal Race, riservata ai primi dieci della classifica, si è disputata anche un’ultima regata per stabilire le posizioni dalla 11 in giù. Carlo Ciabatti ha guadagnato una piazza ed ha chiuso 16°, Luca Di Tomassi è 23°, Matteo Evangelisti 27° ed il giovanissimo Nicolò Renna 35° al debutto tra i senior.

Piccola delusione per i colori azzurri anche nella gara femminile, con Marta Maggetti che ha vanificato il disperato tentativo di rimonta intrapreso nelle ultime due giornate con una Medal Race da dimenticare. Il nono posto nella prova finale non ha consentito alla cagliaritana classe 1996 di discostarsi dalla quinta posizione in classifica generale a 24 punti dal podio, sul quale sono salite nell’ordine la francese Charline Picon e le cinesi Peina Chen e Yunxiu Lu. Stabile in 18^ piazza la campionessa iridata giovanile in carica Giorgia Speciale, che ha messo a referto un DNF nella Final Race di una settimana abbastanza incoraggiante in vista dei prossimi impegni.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CP DC Press Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità