Pentathlon
Pentathlon, Coppa del Mondo Szekesfehervar 2019: non può bastare la top 10 di Aurora Tognetti
Altro fine settimana con più ombre che luci per il pentathlon moderno italiano, che a livello senior fa sempre fatica ad imporsi, al contrario delle categorie giovanili: nella tappa di Coppa del Mondo di Szekesfehervar centra la top 10 soltanto Aurora Tognetti, che chiude proprio al decimo posto nella finale femminile.
Mancano meno di due mesi alle Finali di Coppa del Mondo di Tokyo, che metterà in palio un posto alle Olimpiadi del prossimo anno per gli uomini e per le donne (finora qualificati soltanto i campioni africani) e, Alice Sotero a parte, la situazione in casa Italia non è allarmante, ma si potrebbe far fatica a staccare tutti i quattro pass che ogni Paese potrebbe conquistare.
Benino in terra magiara, tra qualifiche e finali, Elena Micheli, che ha chiuso 13ma venerdì dopo aver gestito alla grande le eliminatorie. Indietro invece Claudia Cesarini, mentre non ha centrato la qualifica Irene Prampolini, proprio come accaduto al maschile a Giorgio Malan.
Tra gli uomini non può bastare il 15° posto di Pier Paolo Petroni, con Daniele Colasanti 19°, che si è un po’ sciolto dopo un’ottima qualifica. Da dimenticare la finale di Riccardo De Luca, così come non si può essere soddisfatti del piazzamento della staffetta mista (specialità non olimpica).
Dopo le Finali di Coppa del Mondo scatterà il ranking di qualificazione olimpica e non ci sarà più tempo per sbagliare: tra poco si inizia a fare sul serio e l’Italia deve farsi trovare pronta.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIPM