Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Calcio
Calcio, Europei Under 17 2019: Italia in cerca di un successo contro l’Austria per mettere al sicuro il passaggio ai quarti di finale
Proseguirà domani sera con la sfida contro l’Austria l’avventura della Nazionale italiana agli Europei U17 2019 in corso di svolgimento in Irlanda. La selezione guidata da Carmine Nunziata vuole dare continuità alla brillante vittoria all’esordio sulla Germania per ipotecare il passaggio del turno e giocarsi la qualificazione alla prossima rassegna iridata nei quarti di finale dato che le quattro semifinaliste della competizione staccheranno il biglietto per il Mondiale. La squadra vista in campo nella sfida di sabato sera ha comunque tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo e migliorare l’amaro secondo posto dello scorso anno, quando gli azzurrini furono sconfitti soltanto ai rigori in finale contro l’Olanda.
Il tecnico partenopeo ha raccolto risposte decisamente incoraggianti dalla prima partita del girone. Nella sfida contro la Germania, un delicatissimo incontro già potenzialmente decisivo per il passaggio del turno, l’Italia ha sfoderato una grande prestazione vincendo con pieno merito e con il risultato finale di 3-1. Il talento interista Sebastiano Esposito è stato il grande protagonista e ha trascinato gli azzurri alla vittoria con un magistrale calcio di punizione vincente per la rete del 2-1 e con l’azione personale dalla quale è arrivato il gol del definitivo 3-1 in pieno recupero. Considerata la netta vittoria della Spagna nell’altra partita, un successo dell’Italia nella sfida di domani sera aprirebbe la strada verso il turno successivo, anche se la certezza arriverebbe soltanto in caso di pareggio o sconfitta della Germania contro gli iberici.
L’Austria ha perso nettamente la sfida inaugurale e si trova già con le spalle al muro. La squadra allenata da Manfred Zsak (49 presenze con la maglia della Nazionale come giocatore), che mancava alla fase finale della rassegna continentale dal 2016, ha già affrontato gli azzurri nel secondo turno di qualificazione rimediando una sonora sconfitta per 4-1 a fine marzo. Il favore del pronostico sarà chiaramente sbilanciato dalla parte della formazione italiana, ma il rischio di sottovalutare l’avversario è dietro l’angolo e un passo falso potrebbe davvero compromettere il cammino della Nazionale in vista dell’ultimo incontro con la temibile Spagna. Serviranno quindi massima concentrazione e determinazione per conquistare tre preziosi punti.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Comunicato UEFA.com