Ciclismo
Tour of Chongming Island femminile 2019: sfida tra le velociste nelle tre tappe sull’isola cinese
Da giovedì 9 a sabato 11 maggio si svolgerà il Tour of Chongming Island femminile, decima prova stagionale del Women’s WorldTour. Si tratta di una breve corsa a tappe che si disputa sull’omonima isola situata nei pressi di Shanghai, in Cina. In questa edizione saranno in programma tre tappe tutte pianeggianti: la prima e la terza avranno entrambe partenza e arrivo a Xincheng Park, ma con due percorsi differenti, rispettivamente di 115 km e 126,5 km. La seconda invece si snoderà attorno a Fenghuang Park per 121,3 km da percorre.
Le attese protagoniste saranno quindi le velociste, che si sfideranno sia per le vittorie parziali che per la classifica generale, in cui risulteranno sulla carta decisivi gli abbuoni conquistati al traguardo. La start-list obbiettivamente non è di altissimo livello, visto che diversi top team non saranno presenti, mentre gli organizzatori hanno dato spazio anche ad alcune formazioni asiatiche.
Tuttavia potremmo assistere comunque al duello tra due atlete del calibro di Lorena Wiebes (Parkhotel Valkenburg) e Lotte Kopecky (Lotto Soudal). L’olandese sta vivendo una stagione straordinaria, con già tre vittorie ottenute e tanti piazzamenti di prestigio nelle classiche. Risultati importanti anche per la pistard belga, che avrà ora l’occasione di centrare il primo successo nel massimo circuito. Ci saranno poi diverse outsider, tra cui citiamo le australiane Sarah Roy (Mitchelton-Scott) e Shannon Malseed (TIBCO – SVB), la russa Anastasiia Chursina (BTC City Ljubljana), la britannica Lucy Garner (Hitec Products) e la veterana uzbeka Olga Zabelinskaya (Cogeas – Mettler).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo