Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Madrid 2019: Luca Curatoli per una nuova conferma, Enrico Berrè a caccia del bis

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sciabola maschile fa tappa a Madrid, dove questo fine settimana si svolgerà il penultimo appuntamento stagionale del circuito. L’Italia sta vivendo una stagione positiva e l’obiettivo in questa gara sarà quello di salire sul podio sia nella prova individuale che in quella a squadre. Andiamo quindi a scoprire le prospettive dei nostri portacolori per questa tappa.

L’azzurro più in forma del momento è sicuramente Luca Curatoli, che in questa stagione ha conquistato il secondo posto a Varsavia, la vittoria nella tappa casalinga di Padova e poi ha sfiorato il podio nell’ultimo Grand Prix a Seoul, chiudendo al sesto posto. Risultati che hanno permesso all’atleta campano di salire al quarto posto nel ranking, la dimostrazione di come abbia ormai raggiunto stabilmente i vertici internazionali. Tra Madrid e il prossimo Grand Prix di Mosca, Curatoli avrà l’opportunità di centrare altri due grandi risultati per presentarsi al meglio agli Europei e ai Mondiali, dove sarà chiamato a riscattare la delusione dello scorso anno, in cui rimase a bocca asciutta in entrambe le rassegne. Nel 2018 a trionfare sulle pedane di Madrid fu invece Enrico Berrè, che punterà ora a ritrovare il grande acuto. L’unico podio stagionale è arrivato nell’opening di Algeri, mentre nelle successive gare non è più riuscito a superare gli ottavi. Negli ultimi anni Berrè si è però sempre espresso bene sulle pedane spagnole e c’è quindi la concreta possibilità di rivederlo protagonista.

Nella gara a squadre gli azzurri proveranno a confermarsi sul podio per ottenere punti importanti in ottica Tokyo 2020. Infatti per la qualificazione olimpica conterà innanzitutto il ranking a squadre, dove l’Italia è attualmente seconda, con un buon margine sulle inseguitrici. Dopo aver vinto a Varsavia e chiuso al terzo posto sia a Padova che a Budapest, il quartetto formato da Curatoli, Berrè, Luigi Samele e Aldo Montano se la può giocare con tutti, tranne probabilmente con i sudcoreani, che hanno vinto tre delle quattro tappe stagionali e sono pronti a proseguire il loro dominio.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità