Seguici su

Vela

Vela, Europei 470 2019: Italia in difficoltà nella prima giornata e fuori dalla top-10 in entrambe le categorie

Pubblicato

il

La prima giornata ufficiale di gare dei Campionati Europei 470 2019 è andata in archivio presso la Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, con il regolare svolgimento delle prime tre prove della manifestazione per le flotte presenti sul campo di regata ligure. L’Italia non ha cominciato nel migliore dei modi la rassegna continentale casalinga, facendo fatica ad eccellere in una flotta di altissimo livello formata anche da equipaggi extra-europei di tutto rispetto come l’Australia di Mathew Belcher e Will Ryan al maschile (vincitrice delle prime tre regate nella flotta gialla).

Nella categoria riservata agli uomini e alle barche miste (novità assoluta di questa edizione), la coppia formata da Matteo Capurro e Matteo Puppo è stata abbastanza costante con un parziale di 6-7-8 nel yellow group che gli ha consentito di chiudere la prima giornata in sedicesima piazza assoluta (undicesimi tra gli europei) con 12 punti, mentre Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò sono incappati in un passo falso nella regata n.3 della flotta blu con un sedicesimo posto dopo aver raccolto un nono ed un sesto nelle prime due prove. Gli azzurri occupano la ventesima piazza nella graduatoria open (in cui sono incluse le Nazioni extra-europee) e la quattordicesima tra gli europei, ma sono ancora molto vicini alle posizioni di vertice con 15 punti. Troppo attardate le altre barche tricolori, addirittura fuori dai primi 50 e fuori causa per la lotta per la Medal Race.

Al femminile non hanno brillato i due equipaggi più quotati della selezione azzurra, con Elena Berta e Bianca Caruso che hanno subito rimediato una squalifica all’esordio (41 punti scartati) per poi finire in crescendo con un undicesimo ed un nono posto valevoli per la dodicesima piazza nella classifica generale open (11^ eur) con 20 punti totali. Partenza sotto le aspettative della vigilia per Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, reduci dal brillante terzo posto in Coppa del Mondo a Genova, le quali hanno aperto con un parziale di 11-10-19 che le ha fatte inserire in quattordicesima piazza assoluta (13^ eur) ad appena una lunghezza di ritardo dalle connazionali e a 15 punti dal podio. Comanda la classifica generale dopo tre prove la Gran Bretagna di Hannah Mills e Eilidh McIntyre con due punti di margine sulle israeliane Gil Cohen e Noa Lasry e quattro sulle francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità