Rugby
Rugby, finale Champions Cup 2019 Leinster-Saracens. Sfida tra le compagini che hanno monopolizzato gli ultimi tornei
A Newcastle domani pomeriggio alle ore 18.00 andrà in scena l’ultimo atto del massimo torneo continentale per squadre di club di rugby: la Champions Cup decreterà la sua regina nella sfida tra gli irlandesi del Leinster ed i Saracens, formazione inglese. Si tratta delle compagini che hanno vinto le ultime tre edizioni del torneo: gli irlandesi sono campioni in carica, gli inglesi hanno vinto nelle due stagioni precedenti.
Eppure ad arrivare da imbattuti all’atto finale sono soltanto i Saracens, che nel girone eliminatorio hanno chiuso con sei vittorie, quattro delle quali con bonus offensivo, mentre il Leinster ha perso di misura, 28-27, in casa dello Stade Toulousain nella seconda giornata della prima fase.
Gli irlandesi oltretutto hanno dovuto anche sudare le proverbiali sette camicie nei quarti di finale, piegando l’Ulster soltanto per 21-18, prima di vendicarsi in semifinale dello Stade Toulousain, ritrovato e battuto per 30-12. Senza alcun ostacolo il cammino dei Saracens: nei quarti affondato per 56-27 il Glasgow già battuto due volte nei gironi, in semifinale spazzato via il Munster per 32-16.
Questa è senza dubbio la sfida più giusta per assegnare questo trofeo, domani a Newcastle la stagione europea della palla ovale avrà una degnissima conclusione, con una partita che certamente regalerà spettacolo. Ci sarà il back-to-back del Leinster o i Saracens arriveranno al terzo titolo in quattro anni?
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ettore Griffoni