Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Alessandrini-Vaturi secondi a Nizza
Dal 23 al 27 Ottobre a Nizza in Francia si è tenuta l’annuale competizione di pattinaggio “Coupe De Nice”. Gli italiani in gara erano Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi, Nicole Della Monica e Matteo Guarise, Ilaria Nogaro, Briley Pizzelanti e Paul Bonifacio Parkinson.
Nella danza ottima prestazione di Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi che hanno ottenuto l’argento, nonostante siano stati lontani dalle gare per alcuni mesi ed abbiano fatto un importante cambiamento tecnico, tornando ad allenarsi in Italia con Barbara Fusar Poli, dopo essere stati un anno e mezzo a Detroit alla corte di Pasquale Camerlengo e Angelica Krylova. Nel complesso due ottimi programmi per gli italiani.
Primi i padroni di casa, Gabriella Papadakis e Guillame Cizeron, che hanno distaccato gli azzurri di circa 10 punti. I giovanissimi francesi, già argento ai Mondiali Junior l’anno scorso, puntano ad ottenere un posto per le Olimpiadi di Sochi. Terzi i russi Ksenia Monko e Kirill Khalvyavin, arrivati secondi un mese fa al Neberlhorn Trophy, e quarti i canadesi Kharis Ralph e Asher Hill.
Tomas Verner è giunto primo tra gli uomini. Dopo la vittoria, qualche settimana fa, all’Ondrej Nepela Trophy, il pattinatore ceco continua ad eseguire ottimi programmi. Infatti ha presentato in entrambi i segmenti di gara il quadruplo toe-loop.
Secondo, distanziato di 20 punti, il russo Konstantin Menshov e terzo l’altro russo Zhan Bush. Il tedesco Peter Liebers ha rimontato dal sesto al quarto posto.
Occasione persa per l’italiano Paul Bonifacio Parkinson che era 4° dopo lo short, nonostante una caduta sul quadruplo salchow. Purtroppo l’azzurro si è piazzato solo 11° nel lungo, a causa degli errori sui salti: è caduto sul triplo axel ed ha commesso gravi errori sul triplo flip e sul triplo lutz. Complessivamente ha chiuso 8°.
Tra le donne ha dominato sia nel corto sia nel lungo Maria Artemyeva, che ha presentato importanti combinazioni di salto in entrambi i programmi. La russa ha distaccato di ben dieci punti Kiri Baga: l’americana ha recuperato una posizione rispetto al corto. Terza la tedesca Nathalie Weinzierl: era seconda dopo il corto, ma è caduta ed ha commesso alcuni errori nel libero. Da segnalare le rimonte della quarta classificata, la russa Polina Agafonova, che era nona dopo il corto, e quella della quinta, la francese Anais Ventard, addirittura quattordicesima nel primo segmento di gara. Le azzurre Briley Pizzelanti e Ilaria Nogaro sono arrivate rispettivamente ventitreesima e ventiseiesima.
Annabelle Prolss e Ruben Blommaert hanno trionfato tra le coppie: erano secondi dopo il corto, sono riusciti a rimontare in seguito alle quattro cadute ed agli errori nel libero della coppia di testa formata dagli americani Deedee Leng e Timothy Leduc, poi sesti. Secondi gli statunitensi Jessica-Noelle Calalang e Zach Sidhu. Terzi Maylin e Daniel Wend, anche loro autori di una rimonta: erano solo sesti nel corto. Nicole Della Monica e Matteo Guarise non sono riusciti ad eguagliare il terzo posto dello scorso anno, chiudendo solo settimi. Purtroppo la loro prestazione non è stata perfetta a causa degli errori soprattutto nel corto sul salchow, in parallelo e sul lanciato. Il libero si è rivelato migliore nonostante una caduta. Li rivedremo a metà novembre sempre in Francia al Grand Prix Trophèe Eric Bombard.
di Eleonora Baroni
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook