Seguici su

Formula 1

F1, dal prossimo anno tornerà in calendario il GP di Olanda a Zandvoort

Pubblicato

il

La notizia era nell’aria già da qualche settimana, ma oggi Liberty Media ha tolto ogni dubbio: dal Mondiale 2020 di Formula Uno tornerà nel calendario il Gran Premio di Olanda. Si correrà sul circuito di Zandvoort il Circuit Park, 4307 metri con 13 curve e un lay-out pressoché unico a livello globale, con diversi tratti peculiari con curve complicate (su tutte la “Rob Slotemaker”), settori in contropendenza (come l’Hunse), tornantini (come il “Tarzan-bocht”), e punti mozzafiato nei quali non si può sbagliare di un millimetro, contando che il vento è sempre un’incognita importante.

Sorprende questo ritorno, perché si tratta di un tracciato “vecchio stile” nato nel 1948 (situato sulla costa del Mare del Nord), ma l’Olanda ha voluto con tutte le sue forze il ritorno della Formula Uno, sfruttando anche l’onda di Max Verstappen che ha riportato in auge la massima categoria del motorsport laddove non si corre più un Gran Premio dal lontano 1985, quando vinse Niki Lauda.

Il Mondiale 2020 di Formula Uno, quindi, si arricchisce di una nuova tappa (non va dimenticato che vivremo anche il primo Gran Premio del Vietnam) per un campionato che continua a cercare nuovi mercati e circuiti. Se ne andrà, manca ancora l’ufficialità ma i giochi sembrano fatti, il Gran Premio di Spagna ma, come visto, Liberty Media si è già mossa in anticipo per sostituirlo.

Chase Carey, Presidente e CEO di Formula 1, spiega: “Siamo particolarmente lieti di annunciare che la Formula 1 sta tornando nei Paesi Bassi, sulla pista di Zandvoort. Dall’inizio della nostra permanenza in questo mondo, abbiamo annunciato che volevamo correre in nuove sedi, rispettando allo stesso tempo le radici storiche dello sport in Europa. La prossima stagione quindi, avremo una nuova gara che si terrà nella capitale vietnamita di Hanoi, così come il ritorno di Zandvoort, dopo un’assenza di 35 anni. Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una ripresa di interesse per la Formula 1 in Olanda, principalmente grazie allo sbarco di Max Verstappen in questo mondo, con un seguito di tifosi incredibile”.

Jan Lammers, direttore sportivo del DGP aggiunge: Il circuito di Zandvoort è leggendario e conosciuto in tutto il mondo e siamo lieti di vederlo ospitare ancora una volta il campionato mondiale FIA ​​di Formula Uno. Per soddisfare i desideri della Formula 1 e gli standard richiesti dalla FIA, il circuito e le infrastrutture saranno modernizzati in poche aree, con il lavoro completato ben prima della gara nel 2020. Inoltre, il comune di Zandvoort ha recentemente investito in maniera pesante per migliorare l’accesso alla città ed al circuito”.

L’ANNUNCIO UFFICIALE SUL TWITTER DELLA F1

https://twitter.com/F1/status/1128223453532819456

UN GIRO DI PISTA A ZANDVOORT

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità