Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia 2019, Matteo Berrettini GLADIATORE DEL FORO! Il romano supera in due set Zverev e vola agli ottavi!

Pubblicato

il

E’ forse la vittoria più bella della carriera, quella che Matteo Berrettini coglie su Alexander Zverev agli Internazionali d’Italia. Al Foro Italico di Roma, l’uomo che a Roma è nato supera il secondo turno del quinto Masters 1000 dell’anno battendo il tedesco con il punteggio di 7-5 7-5, diventando il primo dei nostri giocatori ancora in tabellone a guadagnare gli ottavi di finale. Per lui si tratta della prima volta in cui arriva tanto lontano agli Internazionali, risultato dal valore doppio proprio in considerazione della sua romanità. Per Zverev, invece, c’è un tonfo non di poco conto, perché se ne vanno in fumo in un colpo solo 600 punti nel ranking ATP, che lo allontanano in modo deciso dai primi quattro.

L’inizio del match è confortante per l’azzurro, che grazie a due doppi falli di Zverev si porta subito avanti di un break. Il tedesco, però, non è tipo che s’arrende facilmente, e dopo una furiosa battaglia nel quinto gioco, è lui a riprendersi il maltolto alla terza palla break, annullando peraltro una palla del 4-1. Dal 3-3, per quattro turni di servizio, tutto procede in maniera liscia per entrambi, ma sul 5-5 Zverev si guadagna tre possibilità di andare a servire per il set. Un ace, un bel dritto e un rimbalzo ingannevole causano il recupero di Berrettini, che poi annulla altre due palle del 5-6 (sull’ultima il tedesco ha le sue colpe con il dritto) e, infine, sfrutta due errori e un doppio fallo dell’avversario per guadagnare due set point. Il secondo è quello buono, con una gran risposta di rovescio a siglare il 7-5.

Un momento di calo di Berrettini consente al vincitore del 2017 e finalista del 2018 di prendersi il break di vantaggio nel secondo set, confermato con il più classico dei game perfetti (quattro ace). Da qui in avanti, però, cominciano i problemi per Zverev al servizio: un doppio fallo regala al padrone di casa il 2-2, poi va più volte in difficoltà, anche a causa dell’aggressività di Berrettini. Quest’ultimo, dal canto suo, con i colpi di inizio gioco ha ben pochi problemi di fronte a un avversario che conferma tutti i problemi degli ultimi mesi. Sul 5-4, con uno schiaffo al volo di dritto, Berrettini si guadagna il primo match point, sul quale Zverev colpisce la riga di rovescio scendendo a rete; metà del pubblico urla perché pensa sia fuori, ma il punto va al tedesco e, qualche secondo dopo, il passante di dritto dell’italiano finisce in rete. Due game dopo, il sesto doppio fallo del numero 5 del mondo regala un’altra palla della vittoria all’azzurro, ma il teutonico però ritrova servizio, dritto e smash. Il romano si procura una terza chance togliendo il comando dello scambio all’avversario e prendendo la rete, poi arriva il momento del trionfo: il tedesco, sulla seconda, mette il dritto in rete, e Berrettini si prende la rivincita del 2018, allargando le braccia e immergendosi nell’urlo del suo Campo Centrale, della sua città.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità