Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Italia 2019: riparte la caccia a Marc Marquez. Al Mugello gli italiani devono reagire

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP 2019 è pronto per il suo sesto appuntamento, uno dei più attesi da piloti e tifosi. Si correrà, infatti, al Mugello per il Gran Premio d’Italia. La pista toscana, come al suo solito, regalerà grande spettacolo con il suo layout fatto di sali-scendi, curve e un lungo rettilineo dove si raggiungo velocità elevatissime.

Il mirino di tutti i partecipanti la classe regina sarà, ovviamente, sulla schiena di Marc Marquez. Il campione del mondo in carica è reduce dalla doppietta Jerez de la Frontera-Le Mans con la quale ha cancellato il clamoroso errore di Austin e ha contemporaneamente ribadito a tutti che l’uomo da battere è, e sarà, sempre lui.

I suoi avversari non avevano certo bisogno di queste conferme e ora proveranno a rimboccarsi le maniche per sfruttare l’occasione del Mugello. Il tracciato incastonato tra le colline toscane, infatti, è uno di quelli nei quali lo spagnolo ha vinto di meno in carriera. Nelle sei edizioni disputate nella classe regina, infatti, il Cabroncito ha totalizzato due ritiri (2013 e 2015) un 16esimo posto nella scorsa edizione (dopo una caduta in avvio) un sesto posto nel 2017, un secondo nel 2016 e una sola vittoria, nel 2014. Non si tratta certo di numeri drammatici, ma per uno abituato a vincere sempre in giro per il mondo si tratta sicuramente di un unicum.

Gli italiani, quindi, devono e possono crederci. Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci e Franco Morbidelli affilano le armi in vista di una gara di casa che, tuttavia, negli ultimi anni si è tinta ben poco di tricolore. Dal 2010 ad oggi, infatti, solamente Dovizioso nel 2017 ha interrotto il monologo spagnolo che ha vinto un successo di Dani Pedrosa, sei di Jorge Lorenzo e uno sopra citato di Marc Marquez.

Il “Dottore” non sale sul gradino più alto del podio del Mugello addirittura dal 2008, quando chiuse un filotto di ben 7 vittorie di fila. Per il portacolori della Yamaha potrebbe trattarsi della occasione giusta per ribadire la sua voglia di titolo e, soprattutto, per tornare al successo che ormai gli sfugge da due anni. In casa Ducati si punta molto su questa gara dato che la scuderia di Borgo Panigale è reduce dagli ultimi due successi in terra toscana. Per Dovizioso in primis sarà una chance di grandissima importanza per dimostrare che potrà davvero contendere il titolo al campione del mondo fino alla fine.

Non sappiamo se gli italiani saranno in grado di regalarci e regalarsi una grande gioia nella gara del Mugello ma, in caso di ulteriore vittoria di Marquez, il Mondiale MotoGP 2019 rischierebbe di vedere la parola “Fine”. E saremmo solamente ad inizio giugno…

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Super Sports Images / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità