Seguici su

Vela

Vela, Medemblik Regatta 2019: Flavia Tartaglini in testa dopo la prima giornata davanti a De Geus!

Pubblicato

il

Giornata d’esordio in Olanda per la 35esima edizione della Medemblik Regatta Nautical Festival, kermesse velistica in cui quest’anno gareggiano le classi olimpiche RS:X maschile e femminile, 49er e 49erFX. L’Italia si è presentata a Medemblik con una rappresentativa formata da 7 atleti complessivi nel windsurf, mentre per quanto riguarda i 49er non sono in gara barche azzurre a causa del recente impegno in Inghilterra per i Campionati Europei di classe.

Partenza a razzo nella classe RS:X femminile per la nostra Flavia Tartaglini, al comando della classifica generale al termine della prima giornata di gare con 4 punti grazie ai successi nella prima e nella terza regata ed al secondo posto ottenuto nella seconda prova. La 34enne romana ha cominciato nel migliore dei modi la manifestazione precedendo di una lunghezza in graduatoria l’olandese Lilian De Geus, campionessa europea e iridata in carica, che ha collezionato due secondi posti (alle spalle dell’azzurra) ed una vittoria nelle tre regate odierne. Le prime due hanno già scavato un discreto margine rispetto alle altre avversarie più quotate, con la polacca Zofia Noceti Klepacka che ha cominciato il suo tentativo di difesa del titolo conquistato nella passata edizione con uno score di 3-5-6 valevole per la terza piazza assoluta con 14 punti. Buon inizio di settimana per le altre due italiane in gara, con Laura Linares ottava con 20 punti (9-6-5) e la giovanissima Giorgia Speciale nona con 24 punti ed un parziale odierno di 7-8-9.

Dominio olandese nella competizione maschile con i due beniamini del pubblico locale, Kiran Badloe e Dorian van Rijsselberge, in testa alla classifica a pari punti dopo le prime tre regate di qualificazione. I titolati padroni di casa hanno totalizzato 7 punti a testa, mentre l’israeliano Tom Reuveny è in terza piazza ad appena una lunghezza di ritardo dalla vetta grazie ad una giornata chiusa in crescendo con lo score di 5-2-1. Gli italiani non hanno cominciato col piede giusto la kermesse olandese e sono attualmente fuori dalla top10, con Luca Di Tomassi 11° a 39 punti (10-9-20 quest’oggi), il 18enne Nicolò Renna 13° a 42 (12-12-18), Carlo Ciabatti 20° a 59 (21-21-17) e Matteo Evangelisti solo 25° a quota 70 punti (26-18-26).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CP DC Press Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità