Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, chi è l’ultimo in classifica? Maglia nera a Nico Denz, Hatsuyama e Mareczko lo sfidano

Pubblicato

il

La maglia nera è stata uno dei grandi simboli del Giro d’Italia, un riconoscimento per il peggiore della classifica generale. Una casacca che però porta con sé racconti epici.. Ricordiamo che la maglia nera è stata ispirata da Giuseppe Ticozzelli, calciatore che nel 1926 decise di partecipare al Giro d’Italia vestendo la maglia nera con la stella bianca del mitico Casale (squadra che vinse lo scudetto nel 1914) per cui giocava ai tempi. La sua prestazione non fu eccezionale, concluse solo tre tappe prima di ritirarsi.

A dire il vero la maglia nera ebbe soltanto cinque anni di vita, tra il 1946 e il 1951, e venne poi riproposta soltanto nel 1967 nella cinquantesima edizione della Corsa Rosa. Così poco è bastato per renderla indimenticabile e ricordata a così tanti anni di distanza. I duelli tra Sante Carollo e Luigi Malabrocca si sono tramandati di generazione in generazione, giungendo fino ai giorni nostri.

Nico Denz è ultimo in classifica al Giro d’Italia 2019 attardato di addirittura 1h35’37” da Valerio Conti, il 25enne tedesco della AG2R Mondiale ha dovuto fare i conti con qualche linea di febbre nella prima parte della Corsa Rosa e ha dunque sofferto tantissimo ma è riuscito a stringere i denti ed è ancora della partita. Al momento il teutonico, l’anno scorso 68esimo al Giro d’Italia, può vantare 2’28” di “vantaggio” sul giapponese Sho Hatsuyama e 3’40” sull’italiano Jakub Mareczko: come cambierà la classifica nelle posizioni di fondo durante le tappe in montagna?

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità