Seguici su

Arrampicata Sportiva

Scarpe da arrampicata: quale scegliere?

Pubblicato

il

Si può dire con certezza che in qualunque sport avere la scarpa giusta è importantissimo, ma questo è particolarmente vero quando si parla di arrampicata. In questa disciplina avere la scarpa giusta può davvero fare la differenza, perché deve adattarsi perfettamente al piede, dare il giusto appoggio e avere la miglior presa possibile sulla parete. In caso contrario, uno sport tanto divertente e adrenalinico come l’arrampicata si trasformerebbe in una vera e propria tortura. Chi è esperto in questa disciplina avrà ormai capito quali sono le scarpe da arrampicata che più gli si addicono, mentre i neofiti potrebbero avere bisogno di alcuni consigli. Per esempio, una delle prima cose da sapere è che esiste una scelta varia a seconda dell’esperienza maturata in questo sport.

Le scarpette da arrampicata per principianti, infatti, devono avere caratteristiche ben precise. Prima di tutto sfatiamo un mito: non devono essere così strette da far quasi male al piede, ma aderire bene e fasciarlo perfettamente. Così si eviterà la sensazione di “perdere” le scarpe ma i nostri piedi non sentiranno fitte di dolore ad ogni passo perché non saranno troppo compressi. I modelli di scarpe da arrampicata sportiva dello stesso marchio solitamente sono identici sia per uomo che per donna, quindi la scelta si fa più facile una volta individuata la calzatura che per tomaia e pianta del piede ci fascia meglio. Se si è proprio alle prime armi è consigliabile chiedere aiuto a un negoziante esperto in materia, che ci proporrà la scarpe da arrampicata per principianti più adatte a noi. Per esempio, dopo aver visionato le proposte di scarpe da arrampicata su Maxi Sport, si possono contattare gli addetti vendita (telefonicamente, via email e via social) per avere consigli affidabili e pertinenti.

Perché proprio Maxi Sport

Avremmo potuto citare anche altri shop online che forniscono anche abbigliamento e attrezzatura sportiva, ma Maxi Sport è estremamente affidabile perché si occupa esclusivamente di questo. Unisce all’esperienza decennale in materia prezzi competitivi e prodotti all’avanguardia e delle migliori marche, anche per quanto riguarda le scarpe da arrampicata. Tantissime i brand in offerta, come ad esempio i prodotti di un marchio leader del settore come Lasportiva. La percentuale di recensioni positive assegnate a questo store parla davvero da sé.

Come devono essere le scarpe da arrampicata

Per ottenere il massimo dei risultati nella nostra sessione di arrampicata, come in ogni disciplina sportiva, occorre indossare l’attrezzatura tecnica adatta. Le scarpe da arrampicata, infatti, sono il punto di contatto e di appoggio fondamentale tra il corpo e la parete, e solo avere le migliori ci permetterà di progredire e aumentare gradualmente la difficoltà di arrampicata. Va considerato il fattore della diversità genetica: ognuno di noi ha un piede dalla forma unica, che spesso differisce anche significativamente tra il destro e il sinistro. Per questo va dedicato del tempo per scegliere con cura delle scarpe da arrampicata comode e performanti.

Alcuni climber suggeriscono di scegliere una scarpetta di una misura più piccola (o di due misure più piccole) rispetto a quella che prenderemmo abitualmente, mentre altri consigliano di non esagerare ma di sceglierne una non troppo stretta, ma comoda. Una volta indossata deve dare sicurezza, ma anche fornire il giusto comfort a chi la indossa per permettergli di migliorare le sue prestazioni e concludere con successo ogni sessione di arrampicata.

È bene ricordare a tutti, sia agli esperti sia a chi si è avvicinato a questa disciplina da poco, che l’obiettivo di questo sport non è la competizione, la sofferenza o la spavalderia, bensì un sano divertimento. Soprattutto i meno esperti non dovrebbero rovinare fin da subito il tempo che dedicano all’arrampicata infliggendosi sofferenze inutili; invece di puntare subito su modelli super tecnici o estremamente stretti, scegliete scarpette da arrampicata per principianti, ovvero comode, per evitare dolori, vesciche e crampi. Il segreto sta nel provare le calzature e scegliere quelle che ci danno la sensazione di calzare come un guanto, di fasciare senza strizzare inutilmente. In questo modo le sedute di arrampicata saranno fin da subito un’esperienza divertente e indimenticabile.

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità