Ciclismo
Giro d’Italia 2019, undicesima tappa Carpi-Novi Ligure: percorso, favoriti e altimetria. Velocisti ancora protagonisti
Altra frazione sulla carta di trasferimento verso gli appuntamenti più importanti l’undicesima del Giro d’Italia 2019. 221 chilometri, da Carpi a Novi Ligure: sarà nuovamente volata, ancora relativa calma prima di un week-end che si preannuncia davvero appassionante in chiave Maglia Rosa. Andiamo a scoprire nel dettaglio la tappa odierna.
Percorso
Presenta un percorso prettamente pianeggiante che attraversa gran parte della Pianura Padana, passando per la Via Emilia attraverso le province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, per poi transitare per un breve tratto in Lombardia; sempre e comunque in costante rettilineo. Arrivati in località Casteggio dopo 172 km di gara, il gruppo seguirà il tradizionale percorso della Milano-Sanremo fino a 3 km dall’arrivo. Gli ultimi istanti prima del traguardo prevedono lunghi rettilinei intervallati da alcune rotonde senza grandi deviazioni, perfetti per un finale in volata alquanto scontato.
Altimetria
Favoriti
Sarà quasi sicuramente l’ultima volata vera e propria a disposizione per i velocisti, nessuno vuole farsela scappare. Elia Viviani è l’uomo più deluso fino ad ora: deve assolutamente sbloccarsi il campione italiano della Deceunick Quick-Step. A sfidarlo i soliti noti: Arnaud Démare, Caleb Ewan e Pascal Ackermann. Situazioni diverse per loro: il francese della FDJ è apparso in gran forma a Modena e va a caccia della doppietta, guidato da un super treno, provando a sperare anche nella Maglia Ciclamino. Più difficoltà per l’australiano ad esprimere velocità pura. Un’incognita la condizione del campione tedesco, caduto ieri all’ultimo chilometro. Difficile vedere altri inserimenti per la vittoria: per il podio ci proveranno i vari Giacomo Nizzolo, Davide Cimolai e Manuel Belletti, già piazzati nei giorni scorsi.
LEGGI ANCHE…
‘La Fagianata di Magrini’: “Vince Viviani, Nibali attaccherà a Ceresole. E la neve sul Gavia…”
Il percorso nel dettaglio, con tutti i comuni che saranno attraversati
I possibili scenari tattici dell’undicesima tappa
Programma, orari e tv dell’undicesima tappa
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter