Seguici su

Nuoto artistico

Nuoto sincronizzato, Assoluti estivi 2019: Giorgio Minisini e Manila Flamini le stelle della rassegna, pensando ai Mondiali 2019 a Gwangju

Pubblicato

il

Da oggi si comincia. Numeri notevoli quelli degli Assoluti estivi di nuoto sincronizzato che si terranno ad Ostia a partire da oggi, con le eliminatorie del solo, per arrivare all’epilogo domenica 26 maggio. 31 società e 300 atleti/atlete si confronteranno nell’arte della danza in acqua per emozionare e testarsi in vista dell’evento clou dell’anno, vale a dire i Mondiali 2019 a Gwangju (Corea del Sud), dal 12 al 20 luglio.

Fari puntati sui padroni di casa Manila Flamini e Giorgio Minisini che, dopo lo storico oro iridato nella routine “tech” a Budapest (Ungheria) di 2 anni fa, hanno voglia di confermarsi e di replicare. Gli ottimi piazzamenti ottenuti nelle tappe delle World Series fanno ben sperare ma è chiaro che alcuni particolari vanno affinati, proprio per arrivare al top della condizione nel giorno della competizione in Asia. Minisini e Flamini che dovranno fare i conti con un numero di coppie avversarie superiore al consueto (otto, rispetto alle sette dei campionati invernali a Savona). Un aspetto che certifica quanto il movimento nostrano stia attirando l’attenzione e sia in crescita, soprattutto grazie ai riscontri eccellenti della Nazionale di Patrizia Giallombardo.

Risultati rilevanti di cui è grande esperta Linda Cerruti, lei che a Glasgow l’anno passato si è portata a casa ben 7 medaglie continentali (2 argenti e 5 bronzi), ammaliando per le sue movenze in acqua nel solo e in coppia con la sua compagna di squadra, “sorella natatoria”, Costanza Ferro. Le due savonesi vorranno far valere lo status di leader nel Bel Paese, dovendosi guardare dalle compagne di società Costanza Di Camillo e Marta Murru che, spinte dalla loro giovane età, saranno motivate a far bene.

Come riporta il sito della FIN, in gara vi saranno 44 esercizi singoli, 39 doppi, 8 mixed, 23 squadre e 24 liberi combinati, secondo il seguente programma:

Giovedì 23 maggio
17.30 eliminatorie solo

Venerdì 24 maggio
09.00 eliminatorie duo misto e duo
16.00 eliminatorie libero combinato
19.00 finale libero combinato

Sabato 25 maggio
10.00 eliminatorie squadra
18.00 finale duo e duo misto

Domenica 26 maggio
09.30 finale solo
12.00 finale squadra

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: OA Sport 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità