Seguici su

Calcio

Champions League 2019, Tottenham-Liverpool: Spurs o Reds, chi alzerà la Coppa?

Pubblicato

il

Stadio Wanda Metropolitano di Madrid, ore 21.00: è tutto pronto per la finale di Champions League 2018/19. Tottenham-Liverpool, una grande sfida in salsa inglese per decretare chi alzerà al cielo della capitale spagnola la 64esima Coppa “con le grandi orecchie”. Vedremo il primo successo della storia per gli Spurs guidati da mister Mauricio Pochettino, oppure i Reds centreranno il loro sesto trionfo?

Non sarà facile fare previsioni, e non solo perchè si tratti di un derby tra due squadre che si conoscono alla perfezione. Le due rivali propongono un tipo di calcio diametralmente opposto, con il Tottenham che gioca all’insegna della solidità e della concretezza, sfruttando poi il proprio palleggio in fase offensiva, mentre il Liverpool è plasmato ad immagine e somiglianza di Jurgen Klopp, divenendo una squadra che propone ritmi altissimi e sfrutta al massimo le sue frecce componenti il tridente Manè-Firmino-Salah.

Gli ultimi due, com’è ben noto, erano assenti nella clamorosa e storica rimonta contro il Barcellona. Un 4-0 che ha dimostrato al mondo come il Liverpool sia una squadra che possa schiantare chiunque, e questo Pochettino lo sa alla perfezione. Siamo certi, quindi, che il match di questa sera vedrà grande battaglia a centrocampo, con gli Spurs che non lasceranno spazi ai rivali per non subire le loro temibili ripartenze. Dall’altra parte la difesa dei Reds dovrà fare particolarmente attenzione al reparto offensivo dei londinesi, con Kane che sembra poter essere della partita, assecondato dalla qualità di Alli e di Eriksen, senza dimenticare l’eroe di Amsterdam: Lucas Moura.

Le due formazioni si presentano all’evento nel loro massimo splendore, senza particolari assenze e con la consapevolezza di avere concrete chance di vincere. L’esperienza a questi livelli del Liverpool potrebbe fare la differenza, con un Jurgen Klopp che farà di tutto per trovare il suo primo alloro continentale, dopo due ko in finale (una ai tempi del Borussia Dortmund e la seconda dodici mesi fa a Kiev contro il Real Madrid) che di sicuro non ha dimenticato. In casa Tottenham, invece, c’è la consapevolezza di essere in un momento magico. Le vittorie all’ultimo respiro contro Manchester City e Ajax hanno dato grandissima forza agli Spurs che sanno di stare per vivere l’occasione della loro vita.

Il Wanda Metropolitano è pronto. Lo stadio che, solitamente, si tinge di bianco-rosso quando gioca l’Atletico, questa sera si colorerà di bianco Tottenham e rosso Liverpool, guarda caso. Chi la spunterà? Il match sarà sicuramente vibrante, ricco di colpi di scena e intensità. Il pronostico è apertissimo, con due squadre pronte a sfidarsi con le proprie armi ed a scrivere la storia. 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Tottenham | Credits: Paolo Bona / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità