Seguici su

Formula 1

F1, GP Monaco 2019: Hamilton e Bottas pronti per la storia, Ferrari e Red Bull si affidano alle Safety Car

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL GP DI MONACO 2919 DI F1 (SEMAFORO VERDE ALLE 15.10)

Se non siamo al ko tecnico manca davvero poco. Il Mondiale 2019 di Formula Uno rischia di chiudersi ufficialmente nel corso del Gran Premio di Monaco di oggi (il via sarà dato alle ore 15.10). Le Mercedes, che hanno come sempre monopolizzato la prima fila, sono pronte per la sesta doppietta consecutiva in questo primo scorcio di campionato, andando a scrivere un record che nessuno era mai stato in grado di realizzare dagli anni ’50 ad oggi. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas sono pronti a mettere la parola “fine” al Mondiale costruttori dove già hanno doppiato la Ferrari e, di conseguenza, anche a quello piloti, tramutando i Gran Premi che ci dividono da Abu Dhabi in una sorta di “Coppa Mercedes”.

Nessuno, assolutamente nessuno, è in grado di opporsi allo strapotere delle Frecce d’argento in questo momento. Le W10 dominano in ogni condizione, su ogni pista e con ogni mescola degli pneumatici. Anche a Montecarlo, pista nella quale negli ultimi anni correvano in difesa, ormai sono inavvicinabili, con mezzo secondo sulle Red Bull e 7 decimi sulle Ferrari. Per queste ultime, ormai, non rimane che lottare per salire sul podio, e sarà così anche nei 78 giri previsti nella gara odierna.

Lo scenario è sconfortante. In un mondo, quello della Formula Uno, già di suo poco spettacolare negli ultimi anni, la Mercedes 2019 sta davvero annichilendo gli avversari, riducendo tutto ad una sfida tra i suoi piloti. Sia ben chiaro, tanto di cappello al team di Brackley che sta sempre più raggiungendo lo status di scuderia più dominante di sempre, ma lo show, le emozioni, sono davvero messe in un angolino. Con molta probabilità anche la corsa di questo pomeriggio non si discosterà da questa previsione, con i due primi della classe a fuggire e tutti gli altri a barcamenarsi per rimanere il più vicino possibile.

Le speranze, ovviamente, sono ridotte al lumicino e, se non succederà qualcosa di corposo, “i primi terrestri” si giocheranno solamente il gradino più basso del podio. A Montecarlo, tuttavia, le variabili sono numerose, gli incidenti non mancano mai, e le Safety Car sono pressoché inevitabili. Su questo, dunque, dovranno confidare Ferrari e Red Bull, per provare a ribaltare il tavolo. Un azzardo, laddove il Casinò troneggia, è l’unica chance credibile. Una Safety Car e un pit stop nel momento giusto potrebbero scombinare tutti i piani. Non sarà facile, certo, ma mettersi davanti alle Mercedes sarebbe decisivo, in qualsiasi momento della gara, perché anche per le formidabili W10 sarebbe impossibile sorpassare sulla pista del Principato. Se non succederà nulla di imprevedibile sarà ancora doppietta delle Frecce d’argento, ma Montecarlo regala sempre sorprese. Les jeux sont faits rien ne va plus. E vedremo chi uscirà vincente dalla roulette monegasca…

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità