Ciclismo
Giro d’Italia 2019, UFFICIALE: cancellato il Passo Gavia! Pericolo slavine, addio tappone: passaggio da Aprica, poi il Mortirolo
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SEDICESIMA TAPPA LOVERE-PONTE DI LEGNO DALLE ORE 9.30
Ora è UFFICIALE: il Giro d’Italia non transiterà sul Passo Gavia. Martedì 28 maggio, in occasione della Lovere-Ponte di Legno, non si potrà dunque scalare la difficilissima Cima Coppi (2621 metri s.l.m.) a causa delle complesse condizioni meteo: pareti di neve di 12 metri e il pericolo di slavine hanno fatto desistere gli organizzatori. L’annuncio è arrivato direttamente da Mauro Vegni, il direttore della Corsa Rosa, durante una conferenza stampa tenuta al termine della frazione odierna conclusa a Courmayeur: “Ringrazio tutti per il grande lavoro svolto per far passare la tappa lassù, non avete idea di quanto impegno ci hanno messo e confesso che ci dispiace per tutti coloro che hanno dato l’anima per realizzare questo progetto. Purtroppo non possiamo salire: ho deciso di annunciarlo questa sera perché voglio mettere in tranquillità tutti, anche perché per i prossimi giorni è dato ancora brutto tempo. Più che la salita, come sempre in questi casi, dobbiamo considerare la pericolosità della discesa“.
Annunciato in parte il percorso alternativo: “La tappa prevederà quindi la salita di Cevo, il passaggio da Edolo, la salita verso l’Aprica per il versante più duro e quindi il Mortirolo. Non sarà certo una frazione semplice, perché i corridori affronteranno ben 4.800 metri di dislivello“. Il Giro d’Italia ha perso il suo tappone ma assisteremo comunque a una frazione molto impegnativa.
CLICCA QUI PER IL NUOVO PERCORSO DELLA LOVERE-PONTE DI LEGNO
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo