Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Basket
Basket, Playoff Serie A 2019: uno straordinario James Nunnally trascina Milano in semifinale! Avellino si arrende in gara-5
Dopo aver rischiato di abbandonare clamorosamente al primo turno la lotta per il titolo, Milano riesce a conquistare una sofferta semifinale avendo la meglio contro Avellino nella quinta e decisiva sfida dei quarti di finale dei Playoff della Serie A 2018-2019 di basket con il punteggio di 92-76. La formazione di Simone Pianigiani si ritrova nel momento più importante e delicato riuscendo ad andare oltre le numerose assenze e le difficoltà emerse nelle prime partite della serie. L’indiscusso protagonista dell’incontro è senza alcun dubbio James Nunnally (25 punti con sette assist), autentico trascinatore della squadra meneghina come già avvenuto nella sfida del Pala Del Mauro andata in scena venerdì. Il tecnico biancorosso beneficia anche dell’ottimo contributo di Nemanja Nedovic (13 punti con 3/5 da tre), Kaleb Tarczewski (12 punti con 6/6 da due e sette rimbalzi) e Mindaugas Kuzminskas (12 punti) per ipotecare la vittoria sin dal terzo periodo. Milano dovrà ricaricare immediatamente le batterie e prepararsi ad affrontare una lanciatissima Sassari in quella che si annuncia come una semifinale da non perdere. Avellino termina invece la propria stagione a testa altissima, dopo aver costretto a gara-5 la capolista del campionato e dopo aver lottato alla pari per quattro quinti della serie. Nella sfida di questa sera la stanchezza ha fatto la differenza e una prestazione comunque positiva non è bastata a fronte della prova praticamente perfetta degli uomini di Pianigiani.
Avellino comincia fortissimo con una palla recuperata e schiacciata al ferro da Harper nel primo possesso dell’incontro, ma la fisicità di Tarczewski ribalta immediatamente la situazione e permette a Milano di completare il sorpasso (8-4). La squadra di casa mostra la giusta determinazione, trovando giocate di ottima fattura grazie ad un incontenibile Nunnally (18-9). La precisione dall’arco tiene in partita la formazione irpina che accorcia le distanze con Nichols e con la penetrazione di Harper riportandosi a due possessi (20-14). La conclusione del primo quarto premia però gli uomini di Pianigiani: buona penetrazione di Cinciarini che apre per Nunnally, lo statunitense si alza e sulla sirena manda a bersaglio la tripla del 26-17, nonché l’undicesimo punto personale della propria serata.
Milano apre il secondo periodo con la stessa grinta e trova subito la doppia cifra di vantaggio con le triple di Nedovic e Kuzminskas, provando anche per la prima volta ad allungare (32-19). Avellino ha il merito di non perdere la calma e continuare con il proprio gioco: Sykes e Harper tengono a contatto la formazione di Maffezzoli e il punteggio si alza notevolmente (43-32). Nonostante la maggiore qualità espressa dai padroni di casa, la tenacia degli ospiti non si dimostra da meno ed il canestro di Young rimette soltanto due possessi tra le squadre (45-39). Nell’ultima azione Kuzminskas non sbaglia dalla lunetta fissano il tabellone sul 47-39 al termine del primo tempo.
L’intensità aumenta esponenzialmente nel terzo quarto: Milano comincia in maniera molto aggressiva con un parziale di 7-0 chiuso da uno spettacolare canestro in allontanamento di Nunnally (54-39), ma la reazione di Avellino è immediata e Nichols e Young confezionano un 8-0 che riporta in partita gli uomini di Maffezzoli (54-47). Nel momento più delicato, Cinciarini si carica la squadra sulle spalle e con un fondamentale canestro in penetrazione scuote la formazione biancorossa (56-47). Nunnally e Harper ingaggiano un duello di puro talento, quindi Sykes strappa il rimbalzo a Nedovic e accorcia ancora le distanze (61-54). Milano però continua a premere sull’acceleratore: Nunnally si dimostra semplicemente incontenibile e la tripla di Nedovic vale il +14 (68-54). Il terzo periodo si chiude sul 73-60 e con la netta impressione che la partita sia saldamente nelle mani degli uomini di Pianigiani.
La stanchezza delle sfide precedenti comincia ad emergere in maniera inesorabile tra le fila degli ospiti nell’ultimo quarto: Nunnally prosegue nel proprio incontrastato dominio sulla partita e firma il +15 (77-62), quindi sono due triple consecutive di Brooks ad aumentare ulteriormente il vantaggio dei padroni di casa entrando negli ultimi cinque minuti dell’incontro (85-66). Avellino tenta il tutto per tutto, ma punteggio e cronometro sono dalla parte della formazione meneghina che può amministrare senza rischiare nulla nella parte finale mettendo al sicuro la semifinale.
A|X ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO – SIDIGAS AVELLINO 92-76 (26-17; 21-22; 26-21; 19-16)
A|X Armani Exchange Olimpia Milano – Fontecchio, Jerrells 6, Burns 6, Nunnally 25, Micov 4, Tarczewski 12, Nedovic 13, Kuzminskas 12, Brooks 8, Cinciarini 6. All. Pianigiani
Sidigas Avellino – Nichols 15, Young 8, Filloy 5, Harper 15, Udanoh 14, Sykes 11, Silins 3, Campogrande 5. All. Maffezzoli
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Credit: Ciamillo