Equitazione
Equitazione, Piazza di Siena 2019: Italia a bocca asciutta nelle due gare regine
Abituati forse troppo bene dai successi dello scorso anno (Coppa delle Nazioni + Gran Premio Roma) e del 2018 (Coppa delle Nazioni) appare avaro di soddisfazioni per l’Italia il concorso ippico di Piazza di Siena concluso ieri a Roma: la nostra selezione rimane giù dl podio sia nella gara a squadre che nella principale prova individuale.
Nella Coppa delle Nazioni l’Italia paga un solo netto su sette percorsi, quello di Lorenzo De Luca, e l’infortunio nella seconda manche di Lucia Vizzini, che con una buona prestazione avrebbe anche potuto portare l’Italia sul gradino più basso del podio. Inarrivabile, per quanto mostrato in gara, la solidissima Svezia e la buonissima Irlanda.
Nel Gran Premio Roma percorso base molto selettivo, con appena quattro netti nel tempo, con tanto di seconda manche aperta ad undici concorrenti, tra i quali l’amazzone Giulia Martinengo Marquet, alla fine quinta grazie al netto sul secondo percorso, mentre dopo aver accarezzato il successo, ha chiuso sesto il campione italiano Luca Marziani, che si è visto sfuggire il podio per le quattro penalità accusate nel secondo percorso.
Il podio è stato occupato dagli unici cavalieri capaci di trovare il doppio netto: nella seconda manche il più rapido è stato l’israeliano David Bluman davanti all’irlandese Cian O’Connor ed al belga Olivier Philippaerts, tutti impegnati anche nella Coppa delle Nazioni, dove però nessuno aveva trovato un doppio netto.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Claudio Bosco LPS